20 Aprile 2023 ore 11:36

Meteo 10 giorni: Arriva il Caldo, ma non per tutti, vi anticipiamo la Data Ufficiale

Le condizioni meteo dei prossimi 7 giorni sono ancora variabili e fresche, ma poi potrebbe cambiare

Meteo 10 giorni: Arriva il Caldo, ma non per tutti, vi anticipiamo la Data Ufficiale

 

Importanti aggiornamenti meteo. Sta per arrivare il caldo, ma niente allarmismi. Nulla di anomalo o di fuori stagione. Diciamo che, dopo un Aprile che è stato quasi tutto costantemente sotto media, gli ultimi giorni del mese avranno la rimonta di un anticiclone di matrice subtropicale. Ma vediamo i dettagli. GUARDATE IN ANTEPRIMA IL NOSTRO VIDEO: GRANDI SORPRESE NEL DETTAGLIO!

Prima c'è ancora maltempo e pure diffuso

In queste ore piogge e temporali stanno interessando finalmente buona parte del Settentrione. Le regioni in assoluto più allo stremo dalla siccità stanno ricevendo una buona dose di acqua. Dobbiamo ovviamente vedere questo fatto come molto positivo, in vista proprio dell'Estate. Risultano piogge (e nevicate) davvero preziose, da prendere fino all'ultima goccia (o fiocco). Altrove, clima già sereno e tempo piuttosto soleggiato.

La passata di Lunedì 24 Aprile e il prosieguo

Tra Lunedì 24 e Martedì 25 Aprile ci sarà un'altra passata temporalesca per alcune zone del Centro-Nord, anche Mercoledì 26 potrebbero esserci ancora delle condizioni meteo di variabilità in molte zone d'Italia. Ma ecco che Giovedì 27 l'alta pressione dovrebbe far capolino con maggiore insistenza. Ne conseguirebbe una lunga fase soleggiata e con temperature indecisa ripresa su tutti i settori. Quindi la data ufficiale è questa, anche se mancano ancora sette giorni. 

Una previsione a 7 e più giorni

Come mai possiamo dare per probabile una previsione meteo a una settimana o persino una decina di giorni? Perché nel caso di alte pressioni è più facile prevedere rispetto alle basse pressioni. Gli anticicloni hanno delle dimensioni 10 volte più grandi rispetto ai cicloni e quindi statisticamente è altrettanto più probabile poter prevedere una fase di alta pressione anche con un certo anticipo. Ecco che, alla luce di ciò, ci aspettiamo una fase più stabile, soleggiata e calda per tutti. Il che, è congruo al periodo in esame.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano