8 Dicembre 2023 ore 11:38

Meteo 10 giorni: ci sono importanti novità a metà mese, andiamo a vedere i dettagli

Pattern meteorologico in arrivo veramente molto anomalo. Mancano diversi giorni, però...

Meteo 10 giorni: ci sono importanti novità a metà mese, andiamo a vedere i dettagli

 

Ci sono importanti novità per quanto riguarda le tendenze meteo a 10 giorni. Vediamo cosa succederà. Il pattern atmosferico europeo cambierà ancora una volta e, permetteteci di dirlo, decisamente in peggio. Secondo le proiezioni, a cominciare dal 13 dicembre, la giornata di Santa Lucia, il quadro continentale sarà volto verso un potente anticiclone africano che bloccherà a lungo le perturbazioni. Cerchiamo di capire che cosa comporta sul meteo in Italia.

Alta pressione invadente 

In realtà, l'Italia non sarà coinvolta appieno da questo potente anticiclone. Refoli di aria fredda e umida da nord-est dovrebbero interessare le regioni centro-meridionali. Le precipitazioni in questo caso non mancherebbero, mentre sarebbe totalmente chiusa la porta atlantica. Questo vorrebbe dire che le precipitazioni provenienti dall'Oceano Atlantico sarebbero relegate latitudini altissime. 

Alcune considerazioni

Questo è una pessima conseguenza per tutte quelle regioni che necessitano di tale regime per le piogge. Stiamo parlando in primis del Nord Ovest, ma così pure delle centrali tirreniche e in parte della Sardegna. Le altre regioni invece non sentono grandi benefici col flusso atlantico e quindi sono favorite con quello continentale.

Quanto durerà? 

Premesso il fatto che stiamo parlando di una tendenza a oltre 7 giorni, quando si instaura un pattern meteo simile è difficile che ce ne liberiamo in fretta. Manca ancora oltre una settimana, ma non possiamo negare il fatto che statisticamente questo quadro meteorologico potrebbe durare diversi giorni.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano