Editoriali
11 Settembre 2023 ore 20:56
Meteo 10 giorni: c'è una data per piogge e fresco? Vediamo insieme le ultimissime
Troppo sole e caldo per il periodo. Settembre è un mese del tutto estivo. A quando un cambiamento?
Le previsioni meteo per i prossimi 10 giorni presentano delle novità. Dopo una lunghissima fase di alta pressione e caldo prolungato, c'è una data per piogge e maltempo. La domanda che sorge spontanea è: sarà davvero una svolta? Oppure un veloce break temporalesco? Ecco gli aggiornamenti in merito.
CI SONO GRANDI NOVITA' PER L'AUTUNNO, ECCO COME SARA' LA NUOVA STAGIONE
Ancora alta pressione ma poi potrebbe cambiare
Settembre sta diventando un mese dove l'alta pressione africana interessa l'intero Paese o quasi. Dopo un'Estate molto piovosa non è preoccupante, ma ora dovrebbero arrivare le piogge autunnali. Oltretutto serve che arrivi la neve alle quote di montagna e che la stagione della fusione termini definitivamente.
C'è una prima data certa: il Nord Italia è coinvolto Mercoledì 13 da un veloce fronte, con temporali e rovesci passeggeri, in un contesto comunque mite. Poco o nulla altrove, la cupola africana ha comunque il sopravvento.
VIDEO: LE PREVISIONI DEI PROSSIMI GIORNI
Arrivano i temporali
Sarà una rapida passata a temporalesca, soprattutto per le zone nord-occidentali. Le regioni centrali e quelle meridionali sarebbero comunque coinvolte da aria molto calda e quindi l'alta pressione potrebbe riuscire a vincere la forza della perturbazione atlantica.
Ma, alla luce di ciò, sorge un problema. Dando un attento sguardo alle tendenze a medio termine, non c'è uno scenario meteo forte che possa darci l'addio definitivo al caldo fuori stagione. Quindi nessun cambiamento radicale, ma una veloce perturbazione, più che altro passeggera, con piogge irregolari e non utili ai fini siccitosi.
ONDATA DI CALORE AFRICANA: A QUANDO LA SUA FINE?
Le tendenze
Facendo un focus a 10 giorni, ci potrebbero essere delle novità. Alcune vedono l'arrivo di piogge generose dopo il 17-18 Settembre, ma non c'è unicità previsionale. In altre parole, non tutti i run modellistici han fiutato l'opzione maltempo dopo il 18. Quindi, invitiamo i lettori a rimanere sintonizzati coi nostri aggiornamenti meteo. Saremo i primi a dirvi quando ci sarà la vera svolta autunnale.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata