19 Dicembre 2023 ore 11:34

Meteo 10 giorni: FORTE alta pressione, l'Inverno sarà capace di riprendersi? Ecco le considerazioni

Schiaffo all'Inverno: stop a qualunque perturbazione e clima molto mite, soprattutto in quota

Meteo 10 giorni: FORTE alta pressione, l'Inverno sarà capace di riprendersi? Ecco le considerazioni

 

I lettori lo sanno, è partita una fase meteo dettata da un'alta pressione davvero ingombrante e persistente. Nonostante non coinvolga appieno l'Italia e permetta l'arrivo di correnti un po' più fredde da nord-est, bloccherà a tempo indeterminato qualsiasi tipo di perturbazione atlantica. Questo è un pessimo segnale, perché i fronti scorreranno a latitudini molto alte e non avranno possibilità di scendere fino a interessare il nostro Paese. Brutte notizie quindi, che si sommano a un Dicembre che è iniziato in maniera discreta, ma che prosegue pessimo.

Paura che l'inverno sia finito 

Il meteo appassionati sanno che mancano ancora due mesi, quindi tutto può essere scritto. Certo è che un colpo simile non è facile da digerire. L'alta pressione durerà davvero molto tempo e viene la paura che il freddo e il gelo non possano più arrivare. Impossibile dire ora come saranno i mesi di gennaio e febbraio. Possiamo fare semplicemente delle tendenze a riguardo, anche se la certezza che arrivino gelate e nevicate ovviamente non c'è.

Dicembre è compromesso 

Per adesso, il primo mese invernale sarà compromesso nella sua seconda metà. Anche se si intravedono dei cambiamenti nel periodo natalizio, un'alta pressione simile condizionerà a lungo il tempo. Pochissime le possibilità di rimettersi in carreggiata a breve. Per l'arrivo di un cambio di rotta bisognerà aspettare sicuramente il mese di gennaio. Invitiamo i nostri lettori a seguire gli aggiornamenti meteo per capire quando ci sarà davvero un possibile cambiamento.

L'inverno oramai è così

Inutile ovviamente sperare in inverni di una volta. Quelli non capiteranno mai più. La nuova normalità è questa, fatta di episodi anche freddi ma abbastanza brevi e di alte pressione davvero troppo ingombranti. Non resta altro che rassegnarsi e approfittare delle brevi fasi meteo fredde che interessano le nostre regioni ogni tanto.

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano