Editoriali
25 Settembre 2023 ore 20:09
Meteo 10 giorni: IMPORTANTE cambiamento del tempo, andiamo a vedere che cosa succederà
Nei prossimi 10 giorni ci sono le condizioni cambia di nuovo il pattern a livello europeo
Le previsioni meteo per i prossimi 10 giorni sono decisamente chiare. Ci sarà un importante cambiamento del tempo e in questo articolo andiamo a vedere che cosa accadrà. Alcuni notiziari parlano di autunno stravolto e che tornerà in cattedrale alle strade. Ma è vero?
Anticiclone molto importante
Sta per arrivare un anticiclone veramente molto imponente. Un cuore di alta pressione molto ben strutturato dovrebbe coinvolgerci a cominciare da martedì 26 e per tempo indeterminato. Qualche piccolo cambiamento si scruta all'orizzonte per il 3 o il 4 ottobre. Ma stiamo parlando di poca cosa. Intanto perché mancano ancora parecchi giorni e successivamente in quanto il segnale dei modelli meteo non è affatto forte. In altre parole, nessun autunno vero ma ancora una volta un'estate tardiva.
Stop pioggia a tempo indeterminato
Per le regioni meridionali è arrivata finalmente un po' di pioggia dopo che avevano subito fin troppo caldo e numerosi incendi. Adesso il fresco è arrivato anche al meridione e l'aria è cambiata. Il problema è che questo pattern meteo non durerà e tutta Italia sarà coinvolta dall'anticiclone africano. In particolare, già le regioni settentrionali risultano sotto cupola anticiclonica e saranno proprio queste che subiranno le maggiori anomalie. Ci attendiamo, di fatti, delle minime anche piuttosto frizzanti poiché le nottate oramai sono molto lunghe. Ma i valori massimi andranno sensibilmente sopra le medie, fino a toccare 25-28 gradi.
Alcune considerazioni
Se tali valori sono un clima gradevole per la maggior parte delle persone, non possiamo che essere preoccupati del fatto che l'autunno 2023 non riesce a partire. Il segnale anticiclonico è davvero troppo forte e anche nelle prossime settimane non si riesce a vedere un crollo definitivo della situazione del dell'assetto basico estivo a favore di quello autunnale.
MEDITERRANEO CALDISSIMO: NEI PROSSIMI MESI RISCHIAMO ANCORA, ECCO I MOTIVI
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata