3 Maggio 2024 ore 20:42

Meteo 10 giorni: prossima settimana con forte maltempo

Il tempo sarà suddiviso in due parti. Vi forniamo l'evoluzione di ciò che ci aspetta

Meteo 10 giorni:  prossima settimana con forte maltempo

 

Il meteo dei prossimi 10 giorni sarà suddiviso in due parti. La prima è qualcosa che non piacerà a molti, mentre la seconda è una grande novità che è uscita dagli ultimi run modellistici. Ma andiamo a vedere per bene i dettagli del tempo che ci aspetta nei prossimi periodi.

Fine settimana piuttosto stabile: come già evidenziato nei nostri precedenti articoli meteo, il fine settimana è piuttosto stabile. Sole e clima nella media per buona parte dell'Italia, anche se al Settentrione i disturbi risultano abbastanza evidenti, con la possibilità di rovesci sulle zone alpine e, per dire la verità, anche in parte sugli appennini. Si tratta di acquazzoni di poco conto e di rapida entità, ma potrebbero rovinare il tempo per chi ha in programma un'uscita.

Prima parte della prossima settimana: forte maltempo 

Ebbene sì, cari lettori, ancora una volta il tempo si guasterà e nei primi giorni della prossima settimana risulterà compromesso. Piogge e temporali diffusi su buona parte dell'Italia, tra il pomeriggio-sera di Lunedì 6 Maggio fino a la prima parte di Venerdì 10, a seconda delle regioni. 
In particolare, il forte maltempo dovrebbe caratterizzare soprattutto le giornate di Martedì 7 e Mercoledì 8, con una ciclogenesi che potrebbe portare precipitazioni diffuse un po' su tutta Italia, ma i target prediletto dovrebbe essere -per l'ennesima volta- il Centro-Nord. Duole dire che rimarrà ai margini la Sicilia e stavolta pure la Sardegna, mentre altrove il tempo sarà ballerino e incerto, con piogge anche abbondanti ma molto irregolari e di difficile localizzazione.

Alla fine la grande novità 

Ma ecco che tutto cambia a cominciare da Venerdì 10, quando un grosso promontorio di alta pressione dovrebbe garantire una fase soleggiata e stabile per tutti, dalla Valle d'Aosta a Lampedusa, la prima volta da settimane (o mesi?). Insomma, pare proprio che stavolta ci siamo, anche se stiamo comunque facendo una tendenza verso i dieci giorni. Le probabilità che si verifichi sono alte, anche se invertiamo i lettori a stare attenti e a leggere per bene i nostri aggiornamenti meteo quotidiani.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Andrea Tura


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano