13 Aprile 2023 ore 07:47

Meteo 15 giorni: Grande News, Aprile freddo e piovoso, ci sono ottime possibilità. Vediamo i modelli

Che sia un mese freddo e con fasi frequenti di maltempo? Alcuni modelli direbbero di sì...

Meteo 15 giorni: Grande News, Aprile freddo e piovoso, ci sono ottime possibilità. Vediamo i modelli

 

Che sia un Aprile dal meteo fresco e dinamico? Sicuramente non si intravedono alte pressioni all'orizzonte ed eventuali fasi asciutte sono da considerarsi tipiche della stagione. Soprattutto, è molto interessante il trend termico, che in alcune regioni sarà a lungo sotto le medie del periodo. Ma vediamo insieme alcuni dettagli utili dei prossimi 15 giorni. 

Niente anticicloni invadenti 

La prima cosa da tenere in considerazione è che non ci saranno le condizioni per anticicloni invadenti. Un eventuale periodo asciutto sarà dovuto al fatto che finirà un fronte e ne inizierà un altro. Le precipitazioni potrebbero essere abbastanza diffuse in molte zone d'Italia. Su questo fatto però bisogna stare attenti, perché due sono le aree particolarmente a rischio. 

Stiamo parlando del Piemonte (e annessa Lombardia occidentale quindi del nord-ovest italiano) e della Sardegna. Queste due zone geografiche sono allo stremo con la siccità e non riusciranno sicuramente a recuperare lo status idrico nei prossimi giorni. Altrove però si intravede una fase meteo di prolungata instabilità, con rovesci e temporali frequenti, anche se in un contesto spiccatamente primaverile. 

Un focus interessante sulle temperature 

Altro focus da tenere in considerazione è il campo termico. Dopo una lunga serie di mesi troppo caldi per il periodo, Aprile sta diventando il primo mese diffusamente fresco per molte regioni. Dopo l'onda fredda tardiva della prima decade, adesso ci aspettiamo un lungo periodo sotto media, in particolare sulle regioni adriatiche e meridionali. Volendo vedere, anche quelle settentrionali e occidentali saranno in un contesto piuttosto fresco, ma meno marcato rispetto alle zone orientali. Oltretutto, nelle tendenze meteo a lungo termine ci sono delle considerazioni estremamente interessanti. 

Masse d'aria fredde da Oriente potrebbero farci visita con una certa frequenza e quindi il quadro meteo sul nostro paese si farebbe davvero molto interessante. Insomma, per ora il caldo anticipato può davvero aspettare, per molto tempo…

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano