28 Marzo 2023 ore 06:36

Meteo 15 giorni: grosse novità in arrivo nella prima metà di Aprile? Vediamo tutte le novità

Fronte che va e un altro che viene. Piove troppo poco: cambierà nel nuovo mese?

Meteo 15 giorni: grosse novità in arrivo nella prima metà di Aprile? Vediamo tutte le novità

 

Il meteo di fine Marzo sarà piuttosto altalenante nei prossimi giorni. Come abbiamo scritto in un altro articolo, fasi fredde e più calde ci interesseranno in maniera alternata. Non è un'anomalia, in fondo è proprio la Primavera la stagione ballerina per eccellenza. Non ci deve per niente stupire e anzi, menomale che è così!  

Fronte che va e un altro che viene

Martedì 28 Marzo, dopo che un interessante fronte ha interessato quasi tutta Italia, si rinstaura l'altra pressione. Solo che giovedì 30 e venerdì 31 ci aspettiamo un arrivo di deboli fronti, che però interesseranno solo le Alpi e le alte pianure del Nord. Poco o niente altrove. In arrivo quindi giornate grigie uggiose sulla pianura, con qualche pioggerella qua e là, mentre in montagna nevicherà a quote discrete e in maniera più diffusa.

Piove troppo poco: cambia in Aprile?

Fermo restando che il mese di Marzo 2023 si sta chiudendo con un po' di variabilità, è comunque piovuto davvero troppo poco. Non siamo al livello catastrofico dell'anno scorso, però non siamo nemmeno troppo distanti dal terribile 2022. Inoltre, ricordiamo che oramai la siccità sul lunghissimo periodo si fa sentire molto, in quasi tutta Italia, ma in particolare nell'angolo nordoccidentale. Dando uno sguardo alle tendenze meteo a medio e lungo termine si notano però cose assai interessanti. Sicuramente non ci saranno periodi di alta pressione prolungati e anzi Aprile potrebbe iniziare con un momentaneo freddo tardivo! Eh sì è questa la grande novità in serbo per il prossimo mese. Una fase meteorologica fredda e prolungata. Sarà davvero così?

Le considerazioni

Però ricordiamo ai nostri lettori che in quasi tutta Italia non interessano granché le temperature basse, ma le precipitazioni. Si è vero, anche un po' di freddo tardivo potrebbe limare le anomalie termiche (gravi pur quelle), ma ora come ora serve l'oro blu. Altrimenti rischiamo un 2022-bis, il è che davvero da scongiurare.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano