15 Marzo 2023 ore 21:41

Meteo 15 giorni: ci sono importanti novità. Vi diciamo cosa hanno proposto i modelli

Drastico cambiamento del tempo? Oppure nuovamente anticiclone stabile? Vi diciamo tutto!

Meteo 15 giorni: ci sono importanti novità. Vi diciamo cosa hanno proposto i modelli

 

Importanti novità nel meteo a 15 giorni. Vediamo insieme i dettagli, vi diciamo cosa hanno proposto i modelli nelle ultime uscite. Dopo la perturbazione che ha portato finalmente una buona quantità di pioggia nelle regioni del Nord, vediamo se riusciremo a bissare questo tipo di tempo. 

Anticiclone 

In una prima fase però dobbiamo rispondervi negativamente. Purtroppo, arriverà un nuovo anticiclone piuttosto corposo che interesserà soprattutto le regioni centro-meridionali. In realtà, pure il Settentrione non riceverà piogge, ma siccome è agli estremi avrà anomalie termiche meno marcate rispetto al Sud. Come è facile aspettarsi, per questa ultima regione d'Italia le precipitazioni latiteranno a lungo. 

Clima mite 

Dopo il freddo deciso e addirittura delle deboli gelate nelle zone riparate dal vento di questi giorni, le temperature torneranno a salire decisamente. Esse potranno portarsi fin sopra le medie, soprattutto -come già detto- al Meridione e sulle Isole maggiori. Come accade in questi casi, le temperature più alte risulteranno quelle lontane dal mare, ovvero in zone che non riescono a essere mitigate. 

Il lungo termine 

Nelle proiezioni meteo a lungo termine si vede un chiaro cambiamento. Potrebbe arrivare una massa d'aria umida e instabile proprio sulle regioni nord-occidentali. Alcuni modelli però non riescono a inquadrarla in maniera precisa, anche perché manca diverso tempo. Stiamo parlando di una proiezione a 7-10 giorni, con possibile sfociamento a 15. Sappiamo bene che questo tipo di prodotti vanno utilizzati molto con cautela. 

Quello che esprimiamo è che prima di questa fase sole e mitezza faranno da padroni. Nei prossimi aggiornamenti vi diremo con precisione quanto durerà questa nuova fase più asciutta.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano