7 Maggio 2024 ore 12:33

Meteo 15 giorni: Maggio pieno di sorprese

Le prossime settimane saranno caratterizzate da variabilità, sole non frequente e molte nubi

Meteo 15 giorni: Maggio pieno di sorprese

 

Il proseguo di Maggio sarà pieno di sorprese: le tendenze meteo per i prossimi 15 giorni risultano abbastanza chiare. Ma andiamo con ordine e vediamo l'evoluzione del tempo dei prossimi periodi.

Forte maltempo e clima freddo. In una prima fase, già in atto da Lunedì 6 fino a Giovedì 9, ci aspettiamo un clima decisamente perturbato e temperature al di sotto delle medie tipiche del riferimento, in particolar modo per quanto riguarda i valori massimi giornalieri. Il tutto è causato da una goccia fredda che si isola dalla circolazione europea e va a interessare in pieno le nostre regioni nord-occidentali, per poi traslare lentamente verso sud est.

Seconda fase: rimonta dell'alta pressione ma non convincente 

L'anticiclone dovrebbe poi cominciare a interessare le nostre regioni da Venerdì 10, ma pare proprio che non sia affatto una figura stabile. Numerose infiltrazioni umide potrebbero quindi compromettere anche le giornate successive, in particolare al settentrione e per quanto riguarda il prossimo fine settimana. Non aspettiamoci quindi sole e clima caldo, ma valori tipici del periodo alternati a nuvolosità assai frequente.

Tendenza meteo: nuovo affondo perturbato? 

Aumentano le ipotesi per un nuovo cambio di pattern a cominciare dal 13/15 del mese. Ricordiamo che queste sono esclusivamente tendenze meteo e non previsioni a tutti gli effetti. Dagli ultimi run modellistici è emerso però che una nuova fase di maltempo potrebbe interessare le regioni del Nord, con parziale coinvolgimento a quelle del Centro. Il tutto condito da temperature, ancora una volta, al di sotto del periodo. Non resta che vedere se questa tendenza verrà confermata o se ci saranno variazioni nei prossimi giorni, che puntualmente vi annunceremo.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano