13 Marzo 2023 ore 12:42

Meteo 15 giorni: andamento Marzo, importanti novità sulle proiezioni Primavera

I prossimi mesi saranno fondamentali per diversi motivi. Vi diciamo le prime proiezioni

Meteo 15 giorni: andamento Marzo, importanti novità sulle proiezioni Primavera

 

La Primavera è una stagione dal meteo decisamente altalenante. Ci sono importanti novità sul prosieguo. Ritornerà a piovere come si deve? Ci saranno ondate di freddo tardive? Vi diciamo in anteprima le proiezioni. 

Le precipitazioni 

Sappiamo bene che la situazione idrica del nostro Paese è estremamente grave. Non è apocalittica come nel 2022, ma potrebbe arrivarci qualora non riprendesse a piovere. Alcune veloci perturbazioni stanno interessando più o meno tutta Italia, ma un po' a macchia di leopardo. Non sono particolarmente organizzate, né tantomeno durature, come invece ci auspicheremmo. È necessario, quindi, che ci siano strutture più organizzate e maggiormente durature nel tempo, oltre che diluite. 

Aprile e Maggio 

I prossimi due mesi saranno estremamente importanti per arrivare in Estate con la quantità idrica necessaria giusta. Ricordiamo ai nostri lettori che sono di per sé due mesi dove piove spesso, però ultimamente si sono in parte inariditi. Quindi preghiamo chi ci legge di non volere a tutti i costi sole e caldo anticipato, anche perché per quello ci sarà già il trimestre estivo. Sappiamo bene che le prossime estati saranno calde e secche ed estremamente asciutte, con altissima probabilità. Va da sé che dobbiamo arrivare ben preparati all'inizio di Giugno, altrimenti sarà un grosso problema. 

Le proiezioni 

Le proiezioni della Primavera sono piuttosto chiare e dicono che non dovrebbe essere una stagione con la pioggia sopra la norma. Questo vuol dire che potrebbe risultare nella media, però attenzione. Rimarchiamo il fatto che un'eventuale stagione normalmente piovosa non salverebbe dalla crisi idrica estiva, o perlomeno solo in parte. Non parliamo poi se la Primavera fosse secca, sarebbe una catastrofe. Non ci resta che sperare che la prossima stagione sia più clemente e porti precipitazioni generose e ben distribuite.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano