Editoriali
17 Ottobre 2023 ore 08:05
Meteo 15 giorni: prima tendenza per HALLOWEEN e il PONTE dei MORTI. Un'analisi statistica
Come saranno le festività tipiche autunnali? Pioggia e vento o ancora alta pressione ingombrante?
Andiamo a vedere quale potrebbe essere la proiezione meteo per il Ponte dei Morti e la festa di Halloween. Mancano ancora 15 giorni, quindi non possiamo fare una previsione meteorologica accurata. Possiamo però vedere come dovrebbe essere in base alla statistica.
Seconda metà di ottobre
Siamo ormai entrati nella seconda metà di ottobre e dobbiamo dire che finalmente la stagione si è un po' data una mossa. La prima metà ha deluso molto le aspettative e non è piovuto in nessuna zona d'Italia per oltre due settimane. Ma nella seconda parte del mese la dinamicità atmosferica sembra aver preso il sopravvento. Ecco perché possiamo dire con ragionevole sicurezza che il pattern meteo è entrato sui binari classici del periodo. Ci pare freddo e uggioso, ma in realtà non è che la norma.
Tendenza per fine mese
Halloween e il Ponte dei Morti potrebbero essere condizionati dall'Atlantico. Sappiamo bene che cadono in uno dei periodi statisticamente più piovosi e instabili dell'anno. Le tendenze meteo a lungo termine ci propendono il fatto che siano delle festività condizionate da piogge e maltempo. Ricordiamo però che recentemente ci sono stati episodi anche di alta pressione, talvolta persino anomala. Possiamo provare a pronosticare il fatto che arrivino in un periodo fresco e perturbato con elevata probabilità di pioggia in diverse zone dello stivale. Per adesso fermiamoci qui e vi aggiorneremo con i nostri articoli quotidiani.
STRAVOLTA COMPLETAMENTE LA PREVISIONE PER FINE OTTOBRE!
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata