6 Ottobre 2023 ore 08:11

Meteo 15 giorni: si vede una SVOLTA? Oppure continua questo Pattern? Ecco la risposta

Pattern meteorologico veramente molto anomalo. Un Ottobre da dimenticare. Si vede una svolta?

Meteo 15 giorni: si vede una SVOLTA? Oppure continua questo Pattern? Ecco la risposta

 

Molti lettori e meteo appassionati ci continuano a chiedere la seguente cosa. C'è la data di una svolta oppure no? Si vede un cambiamento di questo Pattern, oppure continua in maniera imperterrita? In questo articolo vi diciamo la risposta. 

Situazione climatica veramente anomala 

Inutile girarci intorno, l'abbiamo capito veramente tutti. È un quadro meteo veramente anomalo. Anche in non addetti ai lavori oppure i normali cittadini si sono accorti che fa troppo caldo, c'è troppo sole e mancano praticamente del tutto le piogge. Sono pochissime le zone d'Italia dove ha piovuto abbastanza bene in settembre, mentre in questi giorni ottobrini nessuna zona del Bel Paese riceve la pioggia, se escludiamo qualche locale piovasco veramente del tutto irrisorio. 

La data della fine 

Purtroppo, diciamo subito questo ai nostri gentili lettori: non si vede una data certa della fine di questa situazione così grottesca. Siamo oramai sul finire della prima decade di ottobre e di autunno vero non c'è la minima traccia. Abbiamo avuto due perturbazioni piuttosto consistenti a fine agosto e a metà settembre, e pensavamo che fosse stata la burrasca di fine estate, nonché quella della svolta che ci traghettava dritti in autunno. Ma così non è stato. In epoca di cambiamenti climatici, ci duole dire che la rottura estiva praticamente non c'è più. Sì è vero, non c'è più il caldo estivo, ma comunque in quota la situazione meteorologica del tutto paragonabile all'estate. Inutile rimarcarlo, il riscaldamento globale fa sentire davvero i suoi effetti e ce ne rendiamo conto ogni giorno che passa.

CLIMA IMPAZZITO, ABBIAMO PASSATO IL PUNTO DEL NON RITORNO?

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano