20 Marzo 2023 ore 12:47

Meteo 15 giorni: tra fine Marzo e inizio Aprile arrivano delle novità. Ecco quali

Nei prossimi 15 giorni ci saranno diverse novità. Arriverà la tanto sospirata pioggia?

Meteo 15 giorni: tra fine Marzo e inizio Aprile arrivano delle novità. Ecco quali

 

Marzo ha deluso, con meteo spesso anticiclonico con assenza pressoché totale di precipitazioni. Si sperava in un cambio di rotta e invece ha proseguito sulla falsa risa di Febbraio. Piove male, a scatti, lunghe fasi asciutte, temperature spesso sopra le medie. Cambierà qualcosa a breve? Vediamo i modelli.

Le novità

Diamo uno sguardo agli ultimi aggiornamenti del run di ECMWF, un prestigioso modello meteo che fa tendenze a lungo termine.  Marzo potrebbe concludersi con valori superiori alla media di circa 3 o 5 gradi, quindi con livelli di caldo oramai sempre più diffusi, persistenti e gravi. Però attenzione: non splenderà sempre il sole, anzi il meteo potrebbe persino essere piuttosto instabile e dinamico. Diciamo una sorta di via di mezzo tra l’alternarsi di perturbazioni atlantiche e rimonte anticicloniche (di matrice africana, con conseguente aumento delle temperature). 

Le conseguenze

Di fatto, le basse pressioni in discesa dall’Islanda andrebbero a richiamare venti più caldi (e carichi di umidità) dai quadranti meridionali. Ne conseguirebbe, così facendo, una fase meteo di rovesci e temporali, specie al Centro e al Nord. Sulle Alpi tornerà anche la neve, a tratti abbondante, durante i passaggi instabili. Ma niente anomalie, anzi speriamo davvero che capiti realmente uno scenario meteo come questo! Le Regioni del Sud, secondo il modello, rimarrebbero più ai margini protette dal promontorio africano. Esso garantirebbe tempo più stabile e soleggiato con valori termici spesso sopra i 20 gradi.

Le considerazioni

Rimarchiamo ai gentili lettori che queste sono solo tendenze meteo a lungo termine e quindi NON vanno intese come certezze. Inoltre, non è possibile sapere con precisione se tra due settimane pioverà nella località X o nevicherà alla quota Y. Esse hanno il solo scopo di sapere se ci aspetta un periodo caldo, freddo, piovoso, asciutto, ecc., senza entrare nei dettagli, che possono cambiare di volta in volta.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano