Prima Pagina
21 Aprile 2022 ore 02:04
Meteo 3 decade aprile. Fase piovosa anche per il Nord Italia; e la SICCITA?
Vediamo se sarà l'occasione per un cambio di rotta
MeteoGiuliacci
Fase meteo piovosa imminente sull’Italia, come da noi anticipato in un video del 13 aprile. In effetti, sembrano finalmente schiudersi le porte dell’Atlantico con l’arrivo di due piovose perturbazioni, una tra il 21 e il 22 e una seconda subito a ruota, tra il 23 e il 25 . Ma ecco il dettaglio degli eventi previsti e soprattutto vediamo se saranno utili per mandarci fuori dalla siccità.
Piogge
Il 21/4 piogge ovunque, tranne Alpi centro-orientali, Friuli e Venezia Giulia;
il 22/4 maltempo dovunque, tranne Lazio, Umbria, regioni ioniche;
23/4 piogge al Nord e Toscana;
il 24/4 piogge al Centro Nord.
Accumuli totali tra 21 e 24 aprile: Oltre 40mm su Levante Ligure, Alpi centro-occidentali, Campania, Sardegna; 20-25 mm al Centro; 10-15 mm al Sud.
Tema siccità
Per quanto ne concerne, la siccità continua e continuerà ancora a lungo: c'è poco da fare, la primavera sta facendo solo in parte il suo corso e l'inverno è stato davvero troppo asciutto. Ne consegue che la fase siccitosa verrà appena scalfita e non ci saranno i presupposti per un cambio di rotta.
Gli ultimi aggiornamenti in merito non sono dei migliori, anzi: le piogge arriveranno, quelle si e ne siamo sicuri, ma da qui a dire "siccità-finita" ce ne vuole e temiamo che, a meno di improvvisi cambi di regime, ce la porteremo fino in autunno.
Non si esce da uno status siccitoso così di colpo: servono settimane di piogge, ma per ora i passaggi perturbati sono addirittura inferiori a... ciò che dovremmo attenderci in un periodo "normale", figuriamoci se siamo in fortissimo deficit! Le piogge previste nei prossimi giorni: utilissime, ma sempre MOLTO INFERIORI a ciò che servirebbe davvero. Speriamo solo che sia questione di tempo...
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata