7 Febbraio 2023 ore 02:40

Meteo 7 giorni: Ancora Freddo ma c’è un Cambiamento nelle previsioni. Ecco quando

Nei prossimi giorni clima rigido e maltempo solo per alcune regioni; ma a breve si cambia registro

Meteo 7 giorni: Ancora Freddo ma c’è un Cambiamento nelle previsioni. Ecco quando

 

Le condizioni meteo della settimana si fondano su due caratteristiche peculiari. La prima è il freddo, che accomuna l’intera Italia. La seconda è il maltempo, con la neve quasi sulle coste, ma solo in determinate aree. Vediamo gli sviluppi.

Febbraio mese pieno di sorprese? Vediamo i motivi

Mercoledì 8

Forte maltempo sul Meridione, l’unica zona coinvolta da precipitazioni più o meno intense. Il meteo peggiora, con piogge e nevicate fino in collina in Sicilia orientale e sulla Calabria ionica, qualcosa in Basilicata e Puglia, ma del tutto occasionali.

Debolissime nevicate fino in pianura colpiranno le regioni centrali adriatiche. Fiocchi sui litorali della Romagna, delle Marche e di Abruzzo e Molise. Accumuli praticamente irrisori, entro 1-2 cm.

Purtroppo, per gli amanti della dama bianca, non ci sono condizioni meteo idonee per nevicate diffuse: come detto NEL NOSTRO APPROFONDIMENTO, è gelo sterile per molte aree d’Italia. Addirittura, Tirreniche e Nord son del tutto fuori da ogni tipo di perturbazione, eccezion fatta per una spolverata tra pedemontane emiliane e basso Piemonte registrata nella notte del 7 Febbraio.

Gli effetti dello STRAWARMING in Italia: GELO INTENSO e NEVE COPIOSA? Le previsioni sono FENOMENALI

Giovedì 9

Si rinnova il forte maltempo (con possibili nubifragi sull'area orientale della Sardegna e sulla Sicilia, le uniche zone a sentire piogge e nevicate. La neve scenderà a quote collinari: 6-700 metri in Sicilia, 3-500 in Puglia, Calabria e Sardegna orientale, mentre sulle coste non ce la farà, ma gli accumuli saranno interessanti. 

Le aree maggiormente colpite saranno le zone siciliane orientali e quelle calabresi ioniche. Sul resto del Paese nessuna novità, freddo intenso ma cieli quasi ovunque sereni, con gelate diffuse nottetempo e massime poco sopra gli 0 gradi nelle vallate del Centro-Nord.

Gelo in Azione, vediamo dove arriverà la Neve

Venerdì 10

Residua instabilità su Sicilia e Calabria (sempre nei settori ionici); sole deciso altrove. Temperature in rialzo un po’ ovunque, con valori che rientrano nelle medie tipiche del periodo.

Weekend

Il fine settimana sarà all’insegna di un anticiclone in netto rinforzo, con clima stabile e ben soleggiato ovunque. Poche pure le possibilità di nebbie, mentre i valori massimi risulteranno in ulteriore aumento, fino a portarsi un poco sopra le medie. Non si intravedono cambi del pattern meteo nemmeno nella primissima parte della prossima settimana.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano