20 Febbraio 2023 ore 11:42

Meteo 7 Giorni: grosse novità in arrivo, ecco quali, quando e chi sarà interessato

Oramai ci siamo, i modelli fiutano un grosso cambiamento, l'anticiclone potrebbe abbandonarci...

Meteo 7 Giorni: grosse novità in arrivo, ecco quali, quando e chi sarà interessato

 

Ci sono grosse novità nel meteo a sette giorni. È in arrivo, di fatti, un vero e proprio ribaltone. Vediamo chi sarà interessato. Dopo una lunga stasi anticiclonica, con buona parte dell'Italia che non ha ricevuto piogge da tre settimane, finalmente ecco un deciso cambio di rotta. 

Cambia tutto 

Sì, è proprio così: cambia tutto. Nel senso che per un po' l'anticiclone africano dovrebbe interessare solo alcune regioni meridionali e la parte balcanica. Va da sé che, di conseguenza, correnti umide meridionali dovrebbero interessare buona parte delle regioni occidentali e del Nord. Ricordiamo che l'angolo nord -occidentale dell'Italia è quello che ha più deficit sul lungo periodo. Non è difficile intuire che deve assolutamente ritornare a piovere. Non possiamo permetterci che continui a essere alta pressione. Non è la stagione giusta. Siamo a fine Inverno, non nel cuore dell’Estate. E inoltre, ricordiamo a tutti che la Primavera è una stagione ballerina, fatta di scambi meridiani, forti piovute, temporali e giornate grigie e cupe. Non solo di sole…

La data della svolta 

Come vi dicevamo, cari lettori, possiamo dire con una certa sicurezza che ci sarà la data della svolta. Stiamo parlando di giovedì 23 febbraio, giornata in cui un profondo minimo di bassa pressione dovrebbe lentamente avvicinarsi alla parte occidentale dell'Italia. Di conseguenza, riuscirebbe a richiamare aria molto umida dai quadranti meridionali e far piovere in diverse regioni italiane. Ma il clou sarebbe per venerdì 24 e domenica 26, con forte maltempo su molte aree italiane.

Aspettiamo per i dettagli

Per adesso, rimaniamo su questo tipo di pattern meteo e non facciamo previsioni precise per ogni località. Sappiamo che in questi casi tutto dipende dalla posizione del minimo di bassa pressione, però ci sono ottime possibilità che ritorni a piovere come si deve. E, per dirla tutta, ci speriamo pure noi…

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano