8 Aprile 2023 ore 16:22

Meteo 7 giorni: Importanti Novità nella settimana dopo Pasquetta. Ecco i dettagli

Grosse novità nella settimana dopo Pasqua. I modelli fiutano interessanti sviluppi

Meteo 7 giorni: Importanti Novità nella settimana dopo Pasquetta. Ecco i dettagli

 

Il meteo dopo Pasquetta sta sfornando importanti novità. I vari modelli sono concordi nel vedere una certa variabilità su tutto il nostro Paese. I lettori più attenti ricorderanno che avevamo citato l'ipotesi che ci fosse un campo di alta pressione africano dopo il periodo Pasquale. In effetti ci sarà, ma -ad onor di cronaca- risulterà assai veloce. 

Caldo senza eccessi, sole frequente 

Ci saranno condizioni termiche abbastanza idonee per il periodo, solo un poco sopra media. Le giornate più miti dovrebbero essere tra Martedì 11 e Giovedì 13 Aprile. Il promontorio africano dovrebbe durare davvero molto poco e lasciare rapidamente spazio a una prima perturbazione proprio nella giornata di Giovedì 13. Sarà coinvolto quasi esclusivamente il Nord, che è la zona d'Italia che più ha bisogno di una vera perturbazione. I modelli non sono ancora del tutto concordi, ma potrebbe risultare abbastanza omogenea su larghe zone del Paese. Più protetto il Meridione, dove l'anticiclone africano avrà radici più stabili. 

Cambia tutto a 7 giorni? 

Importante cambiamento del meteo, invece, verso il finire della prossima settimana. Ovviamente è ancora presto per entrare nei dettagli del weekend, ma è probabile che Venerdì 15 ci sia una seconda perturbazione, questa volta decisamente più fredda ed estesa, che potrebbe coinvolgere l'intera Italia. Allo stato attuale, solo alcune zone della Sardegna e della Sicilia occidentale ne rimarrebbero tagliate fuori. L'asse potrebbe essere piuttosto inclinato, ma favorevole a tutte le centrali tirreniche. Per adesso -quindi- ci aspettiamo maltempo su quasi tutto il Centro Italia e il Meridione tirrenico, con un forte abbassamento delle temperature. Per ora non diamo ulteriori dettagli, ma possiamo dire che questo mese sta facendo il suo naturale decorso.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano