8 Novembre 2022 ore 03:11

Meteo 7 giorni: sta per arrivare una Strana Configurazione. Ecco la previsione

Una configurazione particolare quella in arrivo. Vediamo che ci aspetta.

Meteo 7 giorni: sta per arrivare una Strana Configurazione. Ecco la previsione

MeteoGiuliacci

 

La previsione meteo più recente non lascia spazio a dubbi. Arriva una strana configurazione! Ma cosa vuol dire? In un ALTRO ARTICOLO avevamo accennato l’ipotesi di aria fredda da est, poca foriera di pioggia. Ma in questo caso no: potrebbero arrivare grosse sorprese. Insomma, la nuova fase di tempo stabile e asciutto, caratterizzata da temperature miti, potrebbe avere vita breve. Già dal fine settimana, nelle proiezioni dei modelli, si vede una goccia fredda che richiamerà aria umida atlantica. Con quali effetti? Vi spieghiamo tutto.

Avete letto la nostra TENDENZA PER NOVEMBRE: UN MESE RICCO DI SORPRESE?


 

Torna l'alta pressione, senza eccessi

Dopo il passaggio dell'ultima perturbazione ecco che sull'Italia è tornata ad affacciarsi l'alta pressione, la cosiddetta “Novembrata”, ma nulla a che vedere con Ottobre. Ci attendono lo stesso giornate di tempo stabile e asciutto, ma con una grossa differenza rispetto a quanto avvenuto il mese scorso. La durata del dominio dell'alta pressione, decisamente più breve. E infatti, già nel corso di questa settimana irromperà sull'Italia dapprima un po’ di freddo e poi una nuova perturbazione.

Vi invitiamo a leggere la PROIEZIONE SULL'INVERNO: CHE STAGIONE FREDDA SARA'?


 

Una nuova perturbazione con nuove piogge

Come detto: alta pressione meno decisa, più fiacca e poco duratura, costretta a battere presto in ritirata. Ma quando arriverà quindi la nuova perturbazione? Mercoledì 9 Novembre le prime piogge in serata renderanno utile l'ombrello al Nordovest e Toscana. Tempo quindi in peggioramento in gran parte d'Italia? In realtà no, perchè la perturbazione terrà una traiettoria piuttosto "alta", e nella giornata di giovedì 10, muovendosi, coinvolgerà prevalentemente il Nord, con piogge sparse che bagneranno gran parte delle regioni settentrionali e, di nuovo, la Toscana, mentre il resto del Paese rimarrà sostanzialmente all'asciutto. Tuttavia, altre novità sono attese per il weekend, quando assieme a un assaggio di freddo invernale è probabile anche un po' di maltempo.

Rosso di sera bel tempo si spera, non sempre si avvera

 

Il fine settimana

L’altra novità sarà l’arrivo di masse d’aria fredde da oriente: non è una chimera, la traiettoria da est verso ovest è confermata. Ma per una previsione meteo accurata bisogna attendere ancora un paio di giorni. Intanto prendiamo atto di una cosa importante: Novembre non sta deludendo troppo le aspettative, anche se prima di tirare le somme dovremo aspettare che finisca in toto.

 

GOCCIA.jpg

Una particolarissima goccia fredda in un mare di anomalie calde. Ci prenderà in pieno? La traiettoria è da seguire passo-passo.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano