4 Dicembre 2023 ore 20:57

Meteo 8 Dicembre: in arrivo maltempo con fenomeni abbondanti

Un nuovo ciclone si collocherà sul Mar Tirreno portando intense precipitazioni con conseguenti rischi idrogeologici

Meteo 8 Dicembre: in arrivo maltempo con fenomeni abbondanti

 

Mercoledì 6 e giovedì 7 dicembre saranno giornate prevalentemente soleggiate salvo qualche fenomeno nel basso Tirreno. Da giovedì sera si avvicinerà all’Italia una nuova vasta area di bassa pressione e venerdì 8 dicembre il ciclone si collocherà prima sul Mar Ligure poi sulla Sardegna portando un peggioramento sulle regioni del Nord-Ovest ed in un secondo momento sul versante occidentale della nostra penisola insistendo soprattutto su Sardegna e Sicilia. I fenomeni saranno abbondanti e avremo seri rischi idrogeologici. Neve prevista a quote basse (fino in pianura) sul Piemonte. 

La giornata dell’Immacolata sarà quindi caratterizzata da forte maltempo, fenomeni abbondanti per la maggior parte delle regioni italiane.

Nel dettaglio

Nella mattinata dell’8 dicembre avremo una diffusa nuvolosità sulle regioni del Nord e sul versante Tirrenico del Centro con piogge sul Nord-Ovest, sul Nord della Toscana ed in Sardegna. Le piogge diventeranno intense nel pomeriggio in Sardegna e nel settore occidentale della Liguria. Il maltempo colpirà in serata Sicilia e Calabria con fenomeni abbondanti, allo stesso tempo sul Nord-Ovest le precipitazioni caleranno di intensità fino ad esaurirsi. Nevicate a quote collinari in Lombardia ed Emilia-Romagna. 

Le temperature subiranno un calo per quanto riguarda i valori massimi dove avremo fenomeni piovosi, mentre nella notte le minime aumenteranno a causa dei cieli nuvolosi. 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano