5 Marzo 2023 ore 13:23

Meteo aggiornamento: ci sono importanti novità, ecco quando torna la pioggia al Nord

Le proiezioni dei modelli danno indicazioni sulla data in cui torneranno pioggia e neve al Nord

Meteo aggiornamento: ci sono importanti novità, ecco quando torna la pioggia al Nord

 

L'ultimo aggiornamento meteo regala delle novità sulla pioggia al Nord, perchè c'è la data della prossima importante perturbazione. Le tanto attese piogge quindi potrebbero presto tornare a bagnare quella parte d'Italia che più soffre per la siccità, ma attenzione: nonostante qualche momento piovoso atteso già nei prossimi giorni, per la vera svolta bisognerà attendere un po'.

Con l'inizio della nuova settimana in effetti un po' di maltempo raggiungerà anche il Nord, ma si tratterà di poche deboli piogge che si concentreranno più che altro sulle Venezie, e anche di neve se ne vedrà poca: solo deboli e isolate nevicate sulle zone alpine al di sopra dei 1000 metri. Poca roba insomma, soprattutto se si pensa al grave deficit idrico e al fatto che comunque queste deboli piogge trascureranno ancora una volta il Nordovest, cioè la zona in cui il problema siccità è più grave. Quindi quando ci sarà la tanto attesa svolta? 

Perturbazione seria, arriva tanta pioggia

In base alle odierne proiezioni dei modelli previsionali, nella seconda parte della settimana la situazione meteo risulterà nel complesso stabile e asciutta in gran parte d'Italia. Anche al Nord quindi piogge e nevicate quasi del tutto assenti, con appena un po' di neve sulle zone alpine di confine, lambite dalle perturbazioni che transiteranno al di là delle Alpi. Tuttavia, sebbene manchino molti giorni e l'affidabilità della previsione non possa quindi essere alta, gli stessi modelli previsionali indicano che a metà della settimana successiva potrebbe esserci la tanto attesa svolta: intorno a mercoledì 15 marzo infatti un'intensa perturbazione atlantica potrebbe riportare piogge diffuse e anche abbondanti in gran parte delle regioni settentrionali, compreso il Nordovest, portando così finalmente un po' di sollievo alla sete del Nord.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano