14 Maggio 2022 ore 03:05

Meteo aggiornamento, DOMENICA un po' di TEMPORALI, ecco dove

L'alta pressione lascerà sguarnite alcune zone d'Italia dove si formeranno alcuni temporali

Meteo aggiornamento, DOMENICA un po' di TEMPORALI, ecco dove

MeteoGiuliacci

 

Le condizioni meteo di domenica saranno caratterizzate da un po' di instabilità che favorirà la formazione di qualche temporali. L'alta pressione infatti allenterà parzialmente, e temporaneamente, la sua morsa su alcuen regioni dove quindi ci sarà un moderato aumento dell'instabilità, che favorirà lo sviluppo di improvvisi temporali. piogge che comuqnue non gusteranno più di tanto la giornata che, anche in queste zone, vedrà i momenti soleggiati prevalere su quelli nuvolosi e piovosi. Ecco allora in dettaglio cosa succederà.

Temporali dal sapore estivo

I temporali non saranno scatenati dal passaggio di una perturbazione organizzata, perchè l'alta pressione terrà comunque lontani i sistemi frontali, e si tratterà piuttosto di piogge favorite dall'instabilità: questo significa che i temporali avranno fondamentalmente carattere isolato e di breve durata. Dove e in quale fase del giorno si formeranno? Le nubi temporalesche si svilupperanno in prevalenza fra tardo pomeriggio e prima serata, e si concentreranno soprattutto sulle zone alpine e sull'Appennino Emiliano, con locali sconfinamenti anche sulle pianure di Piemonte, Lombarda, Veneto ed Emilia. Un po' di instabilità però coinvolgerà anche il Centro e il Sud, con il brontolio di qualche improvviso temporale che si farà sentire anche sull'Appennino Centrale e Meridionale.

METEO: TEMPORALI A FIRENZE? LA PREVISIONE PER I PROSSIMI GIORNI

Un po' di instabilità anche a inizio settimana

In un contesto meteorologico che vedrà comuqnue l'alta pressione sempre protagonista, e di conseguenza giornate caratterizzate soprattutto da sole e caldo, un po' di instabilità resisterà anche agli inizi della prossima settimana. Tra lunedì 16 e martedì 17 infatti nelle ore centrali del giorno si formeranno ancora alcuni temporali sulle Alpi e lungo la Dorsale Appenninica. Tuttavia, in questo caso, rispetto a quanto atteso nella giornata di domenica, le nubi temporalesche rimarranno confinate alle zone montuose e non riusciranno a coinvolgere le vicine pianure. Insomma, le condizioni meteo dei prossimi giorni avranno un sapore praticamente estivo e, anche le eventuali piogge, avranno le caratteristiche tipiche dell'estate: temporali improvvisi, isolati e di breve durata, principalmente concentrati sulle aree montuose.

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano