24 Ottobre 2022 ore 06:10

Meteo aggiornamento, ecco quando finisce il caldo anomalo

La fine dell'eccezionale ondata di caldo fuori stagione secondo le ultime proiezioni dei modelli

Meteo aggiornamento, ecco quando finisce il caldo anomalo

MeteoGiuliacci

 

Le temperature rimangono insolitamente alte in gran parte d'Italia, ma conferme su quando finisce il caldo anomalo arrivano dalle ultime proiezioni dei modelli previsionali. quindi anche questo periodo eccezionale, caratterizzato da temperature praticamente estive in molte regioni, sembra destinato a finire, anche se tutto ciò non avverrà a breve. ma vi spieghiamo tutto quanto in questo articolo di approfondimento.

Ultima parte di ottobre dal sapore estivo

L'alta pressione che sta infiammando questo mese di ottobre insisterà sull'Italia anche nei prossimi giorni, favorendo nuovamente picchi di caldo davvero eccezionali per questo periodo, con punte anche di 30 gradi e oltre all'estremo Sud e Isole, specie tra martedì 25 e giovedì 27 ottobre. Tra le città in cui la colonnina di mercurio dei termometri si spingerà più in alto ci sono in particolare Catania, Oristano e Olbia, dove è molto probabile che si tocchino nuovamnete valori tipicamente estivi. Ma il caldo anomalo in realtà avvolgerà gran parte d'italia e se è vero che nell'ultima parte della settimana tenderà ad attenuarsi al Sud e Isole, andrà al contrario intensificandosi al Centro e al Nord. Ma quando finirà allora questa interminabile ondata di caldo anomalo? In base alle ultime proiezioni qualcosa sembra destinato a cambiare con l'arrivo di novembre.

La fine del caldo e l'arrivo dell'autunno

I nostri modelli previsionali suggeriscono una svolta autunnale proprio in coincidenza con l'arrivo di novembre, quando l'alta pressione cederà il palcoscenico a correnti più fresche e instabili. Ecco allora che novembre sembra destinato a partire con un generalizzato calo delle temperature che, in un paio di giorni, dovrebbero tornare nella norma praticamente in tutta Italia. Questo non significa che arriverà il freddo invernale, ma in ogni caso le giornate saranno decisamente più fresche e avranno il sapore tipico dell'autunno. Tra l'altro il brusco passaggio da temperature tipiche di inizio settembre a valori normali per novembre, con una rapida fuga in avanti di un paio di mesi, renderà lo sbalzo termico importante e senza dubbio accentuerà la sensazione di freddo.

 

VI CONSIGLIAMO LA LETTURA DI QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, sarà un novembre affollato di TEMPESTE autunnali? Ecco le proiezioni !!

Tendenza stagionale, importanti NOVITA': ecco che INVERNO ci attende!

SICCITA': ecco qual è la situazione !!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

Occhi al cielo, MARTEDI' ecco l'ECLISSI di Sole !!

Meteo MILANO: arriva la PIOGGIA o ancora tempo asciutto? La previsione

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano