1 Settembre 2022 ore 05:09

Meteo aggiornamento, nuova FIAMMATA di CALDO africano previsione confermata, ecco quando

L'Anticiclone Nord-Africano tornerà a portare caldo intenso su molte regioni d'Italia

Meteo aggiornamento, nuova FIAMMATA di CALDO africano previsione confermata, ecco quando

MeteoGiuliacci

 

La previsione meteo che annuncia il ritorno del caldo africano è confermata: una nuova fiammata sta per avvolgere l'Italia. Ancora una volta sarà l'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano a rendere bollenti le nostre giornate, anche se la calura asfissiante si concentrerà soprattutto su alcune regioni. Dove quindi si farà sentire il caldo africano? E quando arriverà? Vi spieghiamo tutto in questo nostro articolo.

Anticiclone Nord-Africano in agguato, ecco quando arriva

Questi primi giorni di settembre paiono caratterizzati da temperature tipiche di fine estate, con un caldo quindi non eccessivo. Tuttavia l'Anticiclone Nord-Africano non ha ancora gettato la spugna, e sembra davvero intenzionato a portare sul nostro Paese un'altra intensa fiammata di caldo. Già nel weekend infatti l'alta pressione tornerà infatti ad allungarsi verso la nostra Penisola, occupando inizialmente soprattutto il Sud e Isole, per poi estendere la sua influenza, la prossima settimana, anche sulle regioni centrali. Il Nord invece rimarrà ai margini dell'alta pressione e quindi verrà risparmiato dal caldo più intenso. Ma di quanto saliranno le temperature? E quanto durerà la nuova ondata di caldo africano?

Giornate infuocate, soprattutto in Sicilia e Sardegna

Con il ritorno dell'alta pressione africana nel fine settimana le temperature saliranno in gran parte d'Italia, ma il caldo verso si farà sentire soprattutto in Sicilia e Sardegna, dove sono attesi picchi anche di 35-36. Nel resto del Paese invece caldo più contenuto, anche per via dei numerosi temporali che si formeranno qua e là soprattutto al Nord e al Centro, con fenomeni meteo che potrebbero risultare anche di forte intensità, come spieghiamo pure in un nostro altro articolo: Meteo: Settembre altalenante, tra Anticiclone Africano e temporali forti

Poi, però, con gli inizi della prossima settimana l'alta pressione si farà più invadente e le condizioni meteo, almeno al Centro-Sud, più soleggiate e stabili: tra lunedì e mercoledì quindi splenderà quasi dappertutto il sole, con temperature ovunque tipicamente estive e caldo davvero intenso nelle Isole Maggiori, dove si potrebbero addirittura sfiorare i 40 gradi! In base alle odierne proiezioni dei modelli previsionali però la fase più bollente potrebbe arrivare nella seconda parte della prossima settimana, con temperature oltre 35 gradi al Sud e parte del Centro e nuovi picchi a sfiorare i 40 gradi in Sicilia e Sardegna; nuovamente ai margini del caldo invece il Nord, interessato da una maggiore instabilità.

 

VI CONSIGLIAMO QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, estati da INCUBO fra bollente ANTICICLONE NORD-AFRICANO e violenti TEMPORALI

CLIMA, in futuro gravi danni nel MEDITERRANEO per colpa della SICCITA'

Meteo: FULMINI KILLER? No, soprattutto IMPRUDENZA: ecco come comportarsi !!

Il CALDO ESTREMO e le ondate più letali !!

 

 

Fonte immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano