1 Settembre 2022 ore 05:09

Meteo aggiornamento, nuova FIAMMATA di CALDO africano previsione confermata, ecco quando

L'Anticiclone Nord-Africano tornerà a portare caldo intenso su molte regioni d'Italia

Mario GiuliacciMario Giuliacci

Meteo aggiornamento, nuova FIAMMATA di CALDO africano previsione confermata, ecco quando

MeteoGiuliacci

 

La previsione meteo che annuncia il ritorno del caldo africano è confermata: una nuova fiammata sta per avvolgere l'Italia. Ancora una volta sarà l'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano a rendere bollenti le nostre giornate, anche se la calura asfissiante si concentrerà soprattutto su alcune regioni. Dove quindi si farà sentire il caldo africano? E quando arriverà? Vi spieghiamo tutto in questo nostro articolo.

Anticiclone Nord-Africano in agguato, ecco quando arriva

Questi primi giorni di settembre paiono caratterizzati da temperature tipiche di fine estate, con un caldo quindi non eccessivo. Tuttavia l'Anticiclone Nord-Africano non ha ancora gettato la spugna, e sembra davvero intenzionato a portare sul nostro Paese un'altra intensa fiammata di caldo. Già nel weekend infatti l'alta pressione tornerà infatti ad allungarsi verso la nostra Penisola, occupando inizialmente soprattutto il Sud e Isole, per poi estendere la sua influenza, la prossima settimana, anche sulle regioni centrali. Il Nord invece rimarrà ai margini dell'alta pressione e quindi verrà risparmiato dal caldo più intenso. Ma di quanto saliranno le temperature? E quanto durerà la nuova ondata di caldo africano?

Giornate infuocate, soprattutto in Sicilia e Sardegna

Con il ritorno dell'alta pressione africana nel fine settimana le temperature saliranno in gran parte d'Italia, ma il caldo verso si farà sentire soprattutto in Sicilia e Sardegna, dove sono attesi picchi anche di 35-36. Nel resto del Paese invece caldo più contenuto, anche per via dei numerosi temporali che si formeranno qua e là soprattutto al Nord e al Centro, con fenomeni meteo che potrebbero risultare anche di forte intensità, come spieghiamo pure in un nostro altro articolo: Meteo: Settembre altalenante, tra Anticiclone Africano e temporali forti

Poi, però, con gli inizi della prossima settimana l'alta pressione si farà più invadente e le condizioni meteo, almeno al Centro-Sud, più soleggiate e stabili: tra lunedì e mercoledì quindi splenderà quasi dappertutto il sole, con temperature ovunque tipicamente estive e caldo davvero intenso nelle Isole Maggiori, dove si potrebbero addirittura sfiorare i 40 gradi! In base alle odierne proiezioni dei modelli previsionali però la fase più bollente potrebbe arrivare nella seconda parte della prossima settimana, con temperature oltre 35 gradi al Sud e parte del Centro e nuovi picchi a sfiorare i 40 gradi in Sicilia e Sardegna; nuovamente ai margini del caldo invece il Nord, interessato da una maggiore instabilità.

 

VI CONSIGLIAMO QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, estati da INCUBO fra bollente ANTICICLONE NORD-AFRICANO e violenti TEMPORALI

CLIMA, in futuro gravi danni nel MEDITERRANEO per colpa della SICCITA'

Meteo: FULMINI KILLER? No, soprattutto IMPRUDENZA: ecco come comportarsi !!

Il CALDO ESTREMO e le ondate più letali !!

 

 

Fonte immagine: Depositphotos


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano