12 Aprile 2022 ore 10:04

Meteo Aggiornamento, per PASQUA previsione tra SOLE e PIOGGIA

Con l’alta pressione in ritirata tornerà un po’ di instabilità ma non arriveranno perturbazioni

Meteo Aggiornamento, per PASQUA previsione tra SOLE e PIOGGIA

MeteoGiuliacci

 

Nell’ultima parte della settimana l’alta pressione batterà in ritirata, per cui a Pasqua le condizioni meteo saranno meno stabili, ma ciò non significa che dovremo rassegnarci al brutto tempo, tutt’altro! Vi spieghiamo tutto nell’articolo.

Perturbazioni all’assalto dell’Italia

L’alta pressione comincerà a indebolirsi già tra giovedì e venerdì, giornate che comunque rimarranno sostanzialmente asciutte e insolitamente miti, per poi ritirarsi del tutto proprio alla vigilia della Pasqua. Ecco allora che sabato due diverse perturbazioni si avvicineranno all’Italia, senza tuttavia investirla direttamente: a nord infatti un vasto sistema frontale diretto a est lambirà le regioni settentrionali, mentre a sud una depressione in transito sul Nord Africa influenzerà parzialmente le condizioni meteo sulle estreme regioni meridionali. Insomma, nel weekend pasquale il sole dovrà inevitabilmente fare i conti con un po’ di nuvole e qualche pioggia, che però non riusciranno a prendere il sopravvento.  

Sabato torna l’instabilità

Il sole comunque non mancherà e, anzi, durante le Festività Pasquali sarà l’elemento dominante: dovrà però spartire la scena con un po’ di nuvole, in alcune regioni, anche con qualche acquazzone. Dove si farà sentire maggiormente l’instabilità primaverile? Sabato in gran parte d’Italia si alterneranno nuvole e momenti soleggiati e, nel corso del giorno, qualche improvviso acquazzone bagnerà il Triveneto, la Lombardia Orientale, le zone interne del Centro e la Sicilia, e non si può escludere che, specie sulla fascia prealpina, si faccia sentire pure il brontolio di qualche temporale. Piogge comunque isolate e di breve durata, che neppure in queste zone guasteranno più di tanto la giornata. In compenso le temperature rimarranno piuttosto alte, quasi dappertutto al di sopra della norma. Per Pasqua e Pasquetta invece la situazione sarà differente.

Pasqua e Pasquetta, il sole vince sui temporali

Come già scritto le perturbazioni in avvicinamento nella giornata di sabato si limiteranno a sfiorare la nostra Penisola, e già nei giorni successivi si allontaneranno: ecco allora che anche l’instabilità si smorzerà, e il sole tornerà a guadagnare spazi. Le proiezioni odierne infatti descrivono una Pasqua ancora tra sole e nuvole al Sud e Isole, con brevi acquazzoni residui, nel corso del giorno, su Calabria e Sicilia, mentre in tutto il Centro-Nord sarà una bella giornata piena di sole. A Pasquetta poi l’instabilità abbandonerà anche le regioni meridionali, per cui la giornata sarà bella e soleggiata da nord a sud in tutta Italia. Insomma, Pasqua e Pasquetta nel segno di tempo nel complesso buono, con poche piogge che non riusciranno certo a guastare i programmi. Qualche fastidio, specie per i più freddolosi, arriverà casomai dai venti freddi che faranno calare ovunque le temperature rendendo piuttosto fresco soprattutto il giorno di Pasquetta. Nel complesso, comunque, le proiezioni odierne confermano delle Feste di Pasqua buone per grigliate e gite fuori porta.

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

CAMBIAMENTI CLIMATICI e GLOBAL WARMING: un futuro di eventi meteo estremi

METEO MILANO, sarà una PASQUA primaverile, ecco la previsione

CAMBIAMENTO CLIMATICO, L’isola che c’era e che ora non c’è più

 

Fonte Immagine: Depositphotos   

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano