18 Aprile 2022 ore 10:04

Meteo aggiornamento, si conferma l'arrivo della PIOGGIA, ecco DOVE e QUANDO

I modelli confermano l'arrivo di un'intensa perturbazione che porterà diffuso maltempo

Meteo aggiornamento, si conferma l'arrivo della PIOGGIA, ecco DOVE e QUANDO

MeteoGiuliacci

 

Anche le ultime proiezioni dei modelli confermano l'arrivo della pioggia, e correggono anche il tiro su dove e quando pioverà. Un peggioramento deciso e diffuso, causato da un'intensa perturbazione che avanzerà lentamente da ovest verso est, coinvolgendo molte delle nostre regioni, ma alcune più di altre. Arriverà quindi anche un po' di sollievo sul fronte della siccità. Ma vi spieghiamo tutto in questo articolo.

Le prime piogge, il giorno più piovoso, la fine del maltempo

La perturbazione porterà una fase di maltempo che si rivelerà tra le più decise da quando è iniziato il 2022 e, probabilmente, almeno per il Nord Italia si tratterà a tutti gli effetti dell'ondata di maltempo più importante da inizio anno. Le prime piogge, con la perturbazione ancora in fase di avvicinamento, arriveranno mercoledì e bagneranno più che altro l'estremo Nordovest e le Isole Maggiori. La giornata più piovosa sarà però quella di giovedì, quando pioverà praticamente su tutte le regioni settentrionali e centrali e, più giù, anche su basso versante tirrenico e Isole Maggiori: insomma, la pioggi bagnerà quasi tutta Italia! Venerdì, prima che la perturbazione si allontani definitivamente dall'Italia e che la fase di maltempo si esaurisca, sono attese nuove piogge, soprattutto al Nordest, regioni centrali adriatiche e Sud Italia. Insomma, tre giorni di diffuso maltempo che, questa volta, coinvolgerà in modo importante anche il Nord, con accumuli che non si vedevano da mesi.

Tanta pioggia per un primo stop alla siccità

Per quanto abbondanti, le piogge di questa settimana non riusciranno certo a colmare l'eccezionale deficit idrico degli ultimi mesi, ma quanto meno favoriranno una prima inversione di tendenza, con uno stop al lunghissimo periodo asciutto delle ultime settimane. Insomma, non verranno certo risolti tutti i probemi causati dalla siccità, ma ci sarà almeno un parziale sollievo, con piogge copiose che aiuteranno un territorio decisamente assetato. Ma quanta cadrà e, soprattutto, dove ne arriverà di più? In base alle proiezioni dei modelli in gran parte del Paese cadranno dai 10 ai 30 millimetri di pioggia, ma in alcune regioni si supereranno facilmente i 50 millimetri, con accumuli localmente anche oltre i 100 millimetri: le regioni che dovrebbero ricevere i quantitativi maggiori sono, in particolare, Piemonte, Liguria, Emilia e Sardegna

 

Fonte Immagine: Depositphotos 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano