1 Giugno 2022 ore 05:06

Meteo aggiornamento, WEEKEND molto CALDO previsione confermata

L'Anticiclone Nord-Africano porterà tanto sole e temperature decisamente alte, anomale per giugno

Meteo aggiornamento, WEEKEND molto CALDO previsione confermata

MeteoGiuliacci

 

La previsione meteo è confermata: nel weekend farà molto caldo, e non si può escludere che in alcune città vengano battuti i record storici di temperatura per gli inzi di giugno. Del resto nei prossimi giorni l'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano tenderà a rinforzare la sua presa sull'Italia, favorendo così condizioni di tempo soleggiato e caldo particolarmente intenso. Ma vi spieghiamo tutto nell'articolo.

METEO: quanto farà CALDO a MILANO? La previsione dettagliata

Tanto sole, ma non amncherà qualche temporale

Come è normale attendersi quando l'alta pressione si prende di prepotenza la scena, sabato splenderà il sole in tutta Italia, con appena qualche innocua velatura di passaggio sull'Italia. Non si può escludere che sulle Alpi, nelle ore più calde del giorno, aumenti temporaneamente la nuvolosità, che però difficilmente riuscirà a portare delle piogge. Un parziale aumento dell'instabilità si osserverà invece domenica, almeno al Nord, dove nel pomeriggio quasi dappertutto aumenteranno le nuvole, più scure e minacciose sulle zone alpine che saranno anche interessate dalla formazione di qualche temporale, e non si può escludere in serata qualche sconfinamento anche sulle vicine pianure di Piemonte e Lombardia. Nel complesso sarà comuqnue un fine settimana pieno di sole e, soprattutto, davvero moto caldo.

Caldo da pieno estate, arrivano i 40 gradi

A dare alle giornate di sabato e domenica un sapore decisamente estivo, più del sole, contribuiranno le temperature, che nei prossimi giorni saliranno, fino a toccare l'apice proprio nel weekend. Ma di che temperature stiamo parlando? Ebbene, in base alle proeizioni dei nostri modelli, nella giornata di domenica, quella più bollente, le temperature massime in gran parte del Centro-Sud e Isole oscilleranno fra 32 e 38 gradi, ma in Sicilia e Sardegna sono addirittura probabili dei picchi fino a 40 gradi! Più contenute le temperature al Nord, dove le massime rimarranno nel complesso comprese fra 28 e 34 gradi, ma qui a farsi sentire sarà soprattutto l'afa, davvero intensa, che spingerà più su di qualche grado le temperature percepite. Insomma, farà un caldo davvero insolito per gli inizi di giugno, un caldo che solitamente si osserva solo nel pieno dell'estate!

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano