14 Febbraio 2023 ore 12:42

Meteo: anticiclone africano di nuovo in Italia, un Focus sulla situazione

Un poderoso anticiclone di matrice africana sta coinvolgendo buona parte del continente europeo occidentale

Meteo: anticiclone africano di nuovo in Italia, un Focus sulla situazione

 

Dopo diverse settimane dal meteo particolarmente dinamico, ecco che ritorna l'anticiclone africano. In questo articolo mostreremo un focus sui valori fuori stagione previsti, dove farà più caldo e dove invece si registreranno brezze più fredde. Ma andiamo con ordine. 

La situazione 

La situazione europea è presto detta. Un poderoso anticiclone di matrice africana sta coinvolgendo buona parte del continente europeo occidentale. Purtroppo, questo pattern meteo, una volta molto raro in Inverno, sta diventando davvero troppo frequente. 

Dicembre e Gennaio sono stati due mesi abbastanza dinamici, che hanno portato alcune incursioni fredde interessanti e nevicate in pianura, benché sporadiche e occasionali. Adesso però la musica cambia e sole e mitezza ci saranno davvero per tutti. 

Tanto sole 

Il comune denominatore sarà avere tanto sole: tutte le regioni italiane verranno coinvolte dalla cupola nord africana, anche se saranno le zone nord-occidentali quelle a beneficiare di anomalie più importanti. 

Come spesso accade in questa situazione, alta pressione non vuol dire necessariamente clima mite, ma lo si registra solo di giorno. Di notte, infatti, i valori scendono ancora sotto zero ed estese gelate potranno esserci per diversi giorni. 

Che caldo in quota

Si tratta del fenomeno meteo dell'inversione termica, molto frequente tra Ottobre e Marzo. Laddove non riuscirà a esserci, ovvero in quota, si avranno temperature da fine Primavera, addirittura tipiche di Maggio. 

Non escludiamo uno zero termico di 3500 metri, valore che in alta montagna è applicabile addirittura al mese di Giugno. 

Le tendenze

Per adesso non si intravedono grandi scossoni. La situazione meteo è questa e lo sarà per alcuni giorni. Certo, ci son delle tendenze interessanti, ma vanno ovviamente analizzate di volta in volta. Sappiamo che nel lungo periodo ci possono essere anche grossi cambiamenti e, in tal caso, vi terremo aggiornati in merito.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano