19 Ottobre 2022 ore 03:10

Meteo: Anticiclone di rilievo Storico, ecco quanto durerà e quando pioverà

L'evoluzione meteo non lascia spazio a dubbi: anticiclone mastodontico, ma già si vede il ritorno delle piogge...

Meteo: Anticiclone di rilievo Storico, ecco quanto durerà e quando pioverà

MeteoGiuliacci

 

Con il termine “ottobrata” si fa riferimento ad una fase meteo stabile e molto mite dell'atmosfera, proprio nel cuore dell'Autunno meteorologico. I lettori più attenti ricorderanno che abbiamo già subito tale pattern per un’intera settimana a inizio mese, ma adesso si farà letteralmente il bis. Stavolta però sarà qualcosa di veramente eccezionale, molto di più dello scorso episodio:Come mai? Vediamolo insieme. 

 

Anomalia storica!

Stiamo per subire un'anomalia termica veramente storica per estensione ed intensità: non c'era mai stato un qualcosa di simile così in là nel calendario. Non guardiamo solamente al nostro territorio (dove fa già caldo!), ma diamo un’occhiata a livello europeo. Cosa notiamo? Un’enorme anticiclone che coinvolge quasi tutta l'Europa occidentale. E tutti possono vedere che è esteso migliaia di chilometri quadrati! Chi vuole approfondire questo tipo di pattern consigliamo la lettura DI UN NOSTRO PRECEDENTE ARTICOLO, nel quale trattiamo l'EFI index.

 

Qualcosa di storico

Ecco perché più che definirla ottobrata, bisognerebbe veramente chiamarla fase di caldo storico: il tutto a causa di un promontorio anticiclonico eccezionale. Sì, perché l'anticiclone africano oramai è abbastanza diffuso nel nostro continente, ma questa volta va oltre: stiamo battendo (e talvolta distruggendo) record storici secolari uno dopo l'altro, in tutti i mesi dell'anno. Gli appassionati meteo si ricorderanno le anomalie impressionanti tra Dicembre e Gennaio, quella di Febbraio, in buona parte dell'estate e adesso tra la seconda e la terza decade di Ottobre. Quando finirà? Tra venerdì e domenica con le PIOGGE AL NORD, mentre al Centro-Sud il caldo fuori stagione continuerà ancora per una settimana...

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano