31 Gennaio 2023 ore 04:01

Meteo: anticiclone in gran spolvero, ma attenzione alle conseguenze

Aria più mite e stabile oceanica in arrivo, anche se a est...

Meteo: anticiclone in gran spolvero, ma attenzione alle conseguenze

MeteoGiuliacci

 

L’analisi meteo italiana ed europea non lascia spazio a dubbi. L'Anticiclone delle Azzorre sta per interessare l'Italia, ma attenzione a una cosa particolare. Le conseguenze non sono le medesime per tutte le regioni italiane! Come mai? Vi invitiamo a leggerlo.

Febbraio mese pieno di sorprese? Vediamo i motivi

 

La situazione

Dopo una fase meteo capricciosa, instabile e burrascosa, l'atmosfera si bloccherà per un po’. Già da Lunedì 30, di fatti, la rimonta azzorriana sta condizionando il tempo sul nostro Paese, con tanto sole, clima ancora freddo ma con valori in rialzo…ma non per tutti!

La ragione va ricercata proprio nella posizione dall’anticiclone oceanico, che blocca i fronti ma, al tempo stesso, incita le discese di aria gelida da nordest sui Balcani. Ne consegue, per ovvi motivi, che pure le zone adriatiche sono e saranno interessate da questi moti. 

Perchè avvertiamo un boato durante un terremoto?

 

Le conseguenze

Italia sotto un gran sole, piuttosto freddo a oriente, più mite a occidente, tranne alcune eccezioni. Parliamo di qualche addensamento o piovasco sempre possibile su parte delle regioni meridionali, ma poca cosa. Ricordiamo che questo pattern meteo interessa masse d’aria continentali, e quindi secche. Saranno poche le piogge e le nevicate, ma laddove ci fossero la quota neve sarà bassa. Fin sulle coste? Non crediamo, ma almeno da collina/fondovalle sì, ma solo su Abruzzo/Molise/Puglia/Lucania. Questo almeno fino a Venerdì 3 Febbraio. Novità dal fine settimana? Rimanete sintonizzati!

Concorso per giovani startup

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano