9 Marzo 2023 ore 14:34

Meteo: anticipo di Primavera, vediamo quanto dura e quando ritornano le Piogge vere

Farà caldino nei prossimi giorni. Durerà? E quando ritornerà il freddo e la neve in montagna?

Meteo: anticipo di Primavera, vediamo quanto dura e quando ritornano le Piogge vere

 

Il meteo non lascia spazio a dubbi. Ci sarà un anticipo di Primavera. È di fatti imminente un’impennata termica, con valori molto sopra le medie. Vediamo quanto dura e soprattutto quando ritornano le piogge.

È già Primavera

Ricordiamo ai lettori che la Primavera meteorologica è iniziata il 1° Marzo. In questi giorni,  valori termici son già aumentati su tutto il Paese, raggiungendo ormai 17-19 gradi in diverse aree. Ora il quadro meteo a livello europeo proporrà l’arrivo di aria mite oceanica. Pertanto, ci si prepara ad un'ulteriore impennata che si verificherà nella prima parte del fine settimana. In tal frangente, gran parte del Paese sarà avvolto dal primo vero caldo primaverile, con miti venti da ovest.

I dettagli

Sabato 11 Marzo condizioni meteo anomale. La  risalita del caldo flusso sub-tropicale con i venti disposti dai quadranti occidentali. Insomma, il mix perfetto per un'inesorabile risalita dei termometri, con valori da Maggio! Ci saranno pure le condizioni dove i venti di caduta potrebbero portare la colonnina di mercurio a salire persino a 25-27 gradi! Ma quanto durerà questo scenario così grottesco?

La durata

Questa calda parentesi subirà subito una pesante crisi Domenica 12. Dagli ultimi aggiornamenti meteo nel pomeriggio domenicale si avvertirà un rapido calo termico, dovuto venti freschi dai quadranti settentrionali. Come sovente accade, dapprima al Nord e gran parte del Centro, specie il versante adriatico, poi al Meridione, benché meno coinvolto. 

Dopodiché ci aspettiamo una nuova parentesi sciroccale, calda e umida. Insomma, un'alternanza tipica del mese di Marzo, anche se questi tepori esagerati, un tempo sconosciuti, sono vieppiù frequenti in epoca di global warming.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano