6 Aprile 2023 ore 21:44

Meteo Aprile e Maggio: rischiamo una Primavera con molti Problemi! Ecco il motivo

La siccità che continua a interessare diverse zone d'Italia non accenna a risolversi per lungo tempo

Meteo Aprile e Maggio: rischiamo una Primavera con molti Problemi! Ecco il motivo

 

L’analisi meteo attuale è impietosa. C'è un quadro idrico grave in molte zone d'Italia. Dopo una siccità che dura da un anno e mezzo, lo stato idrico non accennerà a cambiare. In Aprile non è ancora piovuto una volta e in molte aree si rischia che non lo faccia ancora a lungo! Ma la domanda è: quando ritornano le vere piogge? E perché si rischia di nuovo con l'arrivo dell'Estate?

Aprile: se continua così va male

Cambierà il quadro meteo in Aprile?  Esattamente come detto tempo fa, si sta rivelando un mese dagli scambi termici importanti. Solo che...non prolifici in quanto a piogge, perlomeno nei settori dove ce ne sarebbe più bisogno. Stiamo parlando di buona parte del Nord, Toscana e Sardegna, ma così pure Sicilia occidentale.

Cosa servirebbe per rimediare alla situazione

Basterebbe un ingresso serio di forti correnti da sud. Oppure ingressi da nord, ma quello è tipico dell'Estate. Quando aria fredda incontra quella caldo-umida si creano molti temporali. E ciò è una speranza di pioggia in assenza di vere e proprie perturbazioni organizzate! In fondo da Maggio a Settembre è normale che piova così, meno negli altri mesi, tra cui Aprile.

I fenomeni estremi: una possibilità da non sottovalutare

Tali scambi così intensi, però, non sono altro che la miccia per l’innesco di forti tipologie di temporali, talvolta accompagnati da grandine, o improvvise raffiche di vento. Già le cronache hanno avuto qualche esempio. Sono tipi di fenomeni meteo impossibili da prevedere con largo anticipo e per giunta non risolvono lo stato siccitoso presente sulle regioni sopra citate. Però stanno diventando sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici, anche in stagione dove erano del tutto inusuali un tempo. Anche ora sta succedendo e oramai lo fa da mesi: lunghissime fasi senza piogge e tanta acqua, tutta di colpo! No, non ci siamo e rischiamo che faccia così fino a Settembre inoltrato…

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano