15 Giugno 2023 ore 13:12

Meteo: arriva l'Anticiclone Africano, si vede già una FINE DEL CALDO? Vediamo i modelli

Meteo: arriva l'Anticiclone Africano, si vede già una FINE DEL CALDO? Vediamo i modelli

Meteo: arriva l'Anticiclone Africano, si vede già una FINE DEL CALDO? Vediamo i modelli

 

Il meteo finora è stato sovente fresco e piovoso, con temperature sotto media e poco sole. Dopo due mesi dalle piogge praticamente incessanti, ecco che stavolta l'Estate fa davvero sul serio, nessuno escluso. Ci sono tutti i presupposti per una lunga fase meteorologica calda da nord a sud, con pochi disturbi e pochissimi temporali qua e là. Vi proponiamo i dettagli e se si vede già una fine del caldo. CAMBIA TUTTO, ARRIVA UNA CUPOLA AFRICANA

Estate a manetta, per un po'

La stagione estiva è diventata sempre più calda e soleggiata e dopo settimane di frescura e temporali adesso la situazione si stabilizza veramente per tutti. Scrutando le mappe meteo il nostro possesso, è possibile che questa massa d'aria subsahariana duri un po'. Quando si instaura una figura meteorologica di tale tipo è difficile scardinarla. Soprattutto lo diventa per le regioni centro-meridionali, mentre il Nord sente con più facilità le code dei fronti in arrivo dalle Alpi.

LUGLIO BOLLENTE O PIOVOSO? LA RISPOSTA LASCIA BASITI

Quanto durerà l'anticiclone africano?

Lo diciamo subito, senza giri di parole: almeno una settimana. Volendo vedere già si vede una fine del caldo con l'ingresso di una saccatura per tutti, che potrebbe portare pioggia e temporali diffusi. Non possiamo però fornire previsioni maggiormente accurate, manca troppo tempo. Prendiamo il fatto che la stagione estiva sta davvero per partire con tutta la sua potenza.
Se confrontato ad anni recenti non sarà niente di anomalo, ma lo sentiremo il caldo perché veniamo da un periodo fresco. Avere 35 o 38 gradi, con punte locali di 40, è considerato normale (non lo era un tempo…). Quindi passiamo da un pattern retrò a uno più…recente.

AGOSTO: COME SARA' IL MESE DEI VACANZIERI?

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano