5 Febbraio 2023 ore 05:02

Meteo: arriva la neve al Nord, poca ma a quote molto basse

Il gelo giunto sull'Italia sarà accompagnato da qualche nevicata fino a quote molto basse, anche al Nord

Meteo: arriva la neve al Nord, poca ma a quote molto basse

MeteoGiuliacci

 

Il freddo è arrivato, accompagnato da qualche nevicata al Centro-Sud, e adesso arriva la neve anche al Nord: magari poca, è vero, ma quanto meno a quote molto basse. Queste sono le indicazioni che arrivano dalle proiezioni meteo più aggiornate, che confermano un inizio di settimana gelido ma relativamente asciutto, in cui la neve farà capolino solo saltuariamente, senza tuttavia dimenticare del tutto il Nord. Quindi quando, e dove, scenderanno i fiocchi al Nord? Ve lo spieghiamo nell'articolo.

Freddo intenso, gelate diffuse anche in pianura 

Le gelide correnti artiche stanno avvolgendo tutto il Paese e renderanno le prossime giornate davvero molto fredde, con temperature al di sotto della norma in tutta Italia. Protagoniste allora saranno le gelate notturne, particolarmente diffuse al Nord dove, in quasi tutte le principali località, le minime si attesteranno su valori al di sotto dello zero. Ma attenzione, il gelo non si presenterà solo al Nord: temperature minime sotto zero sono attese anche in diverse località del Centro, specie nelle zone interne. Insomma, condizioni favorevoli per la neve anche al Nord: ma arriverà davvero? Le ultime proiezioni dei modelli previsionali dicono di sì.

Le nevicate di inizio settimana

L'evoluzione della situazione sul medio-lungo periodo rimane difficile da inquadrare: l'unica certezza è che il freddo insisterà per diversi giorni, specie al Nord, ma stabilire se, e dove, cadranno pioggia e neve nella seconda parte della settimana risulta più difficile. Cosa accadrà invece nei primi giorni della settimana? Le condizioni meteo si presenteranno in prevalenza asciutte, ma nonostante ciò la neve non sarà del tutto assente. In particolare la settimana inizierà, lunedì 6, con delle leggere imbiancate in Abruzzo e Molise, dove i fiocchi si spingeranno fino a quote molto basse, a tratti anche sulla costa; neve più abbondante invece in Sardegna, ma solo sulle montagne, oltre 600-800 metri. La vera sorpresa però arriverà in serata, con una nevicata che, sebbene di breve durata, imbiancherà tutto il Piemonte Occidentale, anche a quote di pianura, portando così i fiocchi pure a Torino. La nevicata in Piemonte si esaurirà già nella notte fra lunedì e martedì, ma ciò non esclude la possibilità di nuove nevicate, anche in altre regioni del Nord, nei giorni successivi: vi terremo aggiornati.

 

VI CONSIGLIAMO QUESTI ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO

METEO, ecco quanto durerà la fase di FREDDO intenso!

NEVE e GELO: ci sono sorprendenti novità !!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

METEO, la nuova WEBCAM in alta risoluzione di MILANO, immagini spettacolari !!

GELO: l'animazione con la discesa delle correnti artiche sull'Italia! VIDEO

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano