7 Ottobre 2023 ore 16:57

Meteo: arriva una condizione ECCEZIONALE per l'Italia. Andiamo a vedere cosa si tratta

Situazione meteorologica veramente anomala, sia per temperature, sia per persistenza. E non è finita!

Meteo: arriva una condizione ECCEZIONALE per l'Italia. Andiamo a vedere cosa si tratta

 

Sta per arrivare una condizione meteo veramente eccezionale per l'Italia: in questo articolo andiamo a vedere di cosa si tratta. Tutti i lettori si sono accorti che stiamo vivendo un pattern veramente anomalo, con piogge praticamente del tutto assenti e caldo a ripetizione. Ma questo è nulla, perché nei prossimi giorni si verificherà ancora qualcosa di assurdo.

Temperature molto alte per il periodo

Stiamo parlando di un nuovo anticiclone africano particolarmente persistente, che porterà un'impennata termica davvero ragguardevole. Già i valori termici risultano ben al di sopra delle medie. Ma andranno ancora più verso l'alto a cominciare dal weekend. In particolare, le giornate di domenica 8 e lunedì 9 potrebbero battere dei record. Ovviamente è ancora presto per dire con certezza ma le condizioni predisponenti a livello atmosferico sono propense verso questa direzione. Insomma, il meteo di questo ottobre continua a essere davvero eccezionale e soprattutto vediamo se c'è una via d'uscita.

La via d'uscita? 

Per adesso non si vedono grossi scossoni. Certo, dopo due giorni veramente bollenti per il periodo ci sarà un calo delle temperature, ma sempre solamente sole a oltranza. Nessun tipo di pioggia né tantomeno di perturbazione, anticiclone che continuerà a regnare sui nostri cieli a tempo indeterminato. Ovviamente stiamo parlando di una decina di giorni, perché poi dopo tale data qualcosa potrebbe cambiare. Diciamo comunque con ragionevole sicurezza che entro il 15 ottobre il pattern meteo è questo. Vedremo successivamente se cambierà qualcosa.

CLIMA IMPAZZITO, ABBIAMO PASSATO IL PUNTO DEL NON RITORNO?

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano