25 Aprile 2022 ore 10:04

METEO, in arrivo un po' di CALDO, specie su alcune regioni

Nella parte centrale della settimana l'alta pressione favorirà un generale aumento delle temperature

METEO, in arrivo un po' di CALDO, specie su alcune regioni

MeteoGiuliacci

 

Nella parte centrale della settimana ci attendono condizioni meteo stabili e un po' di caldo, perchè l'alta pressione tornerà ad allungarsi sulla nostra Penisola. L'instabilità quindi avrà ancora un po' di spazio in questo inizio di settimana, ma presto lascerà il posto al bel tempo che, con l'ausilio dell'alta pressione, favorirà anche un generale aumento delle temperature. In questo articolo vi spieghiamo in dettaglio l'evoluzione meteo e le temperature attese.

Arriva l'alta pressione, torna l'ora del sole

Già domani, martedì 26, il sole guadagnerà terreno al Centro, mentre il Nord, lambito da una nuova perturbazione, farà ancora i conti con nuvole e improvvisi acquazzoni. Saranno le ultime piogge della fase di maltempo che ha caratterizzato il periodo attorno al 25 aprile, perchè da mercoledì 27 l'alta pressione si allungherà su tutta la Penisola e ampie schiarite riportareanno il sole anche sulle regioni settentrionali. Mercoledì, giovedì e venerdì saranno quindi giornate piene di sole, con appena un po' di nuvolosità innocua all'estremo Sud: solo nel fine settimana le perturbazioni torneranno a minacciare l'Italia.

Quindi parte centrale della settimana caratterizzata da prevalenza di tempo bello e, come spesso accade nelle occasioni in cui l'alta pressione occupa l'Italia a primavera inoltrata, anche da un assaggio di caldo, che però si farà sentire soprattutto su alcune regioni.

Assaggio di caldo, ma senza esagerare

Il sole e la stabilità garantità dall'alta pressione spingeranno in su la colonnina di mercurio dei termometri, ma non vi sarà l'afflusso di correnti particolarmente calde e le temperature quindi non riusciranno a toccare valori tipicamente estivi. Sarà insomma un assaggio di caldo contenuto, senza eccessi, e in generale concentrato soprattutto su alcune zone. Tra mercoledì 27 e venerdì 29 infatti in gran parte d'Italia le temperature massime saranno comprese fra 18 e 22 gradi, con punte di 23-24 gradi nelle vallate alpine e nelle zone interne del Centro, e solo in alcune regioni si farà sentire un caldo appena più acceso. Dov'è quindi che farà più caldo? Le temperaure più alte si registreranno in Calabria e Sicilia, dove le massime oscilleranno quasi dappertutto fra 20 e 24 gradi, con picchi anche di 25-26 gradi: insomma, valori tipici di fine maggio, quindi avanti di un mesetto sul calendario, ma comuqnue lontani dalla calura caratteristica dell'estate. 

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

Un FUTURO senza PERTURBAZIONI estive per colpa del CAMBIAMENTO CLIMATICO !!

METEO, le previsioni dettagliate per MILANO

Meteo e STORIA: la Guerra d'Inverno decisa dall'inverno più GELIDO

CAMBIAMENTI CLIMATICI e GLOBAL WARMING: un futuro di eventi meteo estremi

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano