8 Aprile 2022 ore 02:04

Meteo: in arrivo una fase FREDDA, vediamo DOVE e QUANDO

Un po' di freddo tardivo in alcune aree del paese. Vi diciamo i dettagli precisi

Meteo: in arrivo una fase FREDDA, vediamo DOVE e QUANDO

MeteoGiuliacci

 

In queste ore, il nostro paese è interessato a condizioni meteo variabili, con alcune zone soggette a tempo stabile e altre, prevalentemente la Sardegna e le coste tirreniche, soggetta precipitazioni in corso. Le temperature risultano ovunque a ridosso delle medie stagionali Tuttavia, la situazione è prevista cambiare nel weekend: andiamo a scoprire con più precisione che cosa accadrà, tenendo conto che questo tipo di tempo è assolutamente tipico della primavera.

Il focus sul freddo

In realtà, la giornata di Sabato si presenterà piuttosto caldina; la vera e proprio onda di freddo è infatti prevista arrivare nella notte verso Domenica. A partire da questo momento del weekend e per tutta la giornata festiva affluirà aria piuttosto fredda, a causa di correnti settentrionali, sull’intera nazione, specialmente però sulle regioni adriatiche. 

Meteo Pasqua e dintorni. Arriva l’anticiclone delle Azzorre?

Per la precisione, ad una quota di 1500 metri in libera atmosfera (parametro meteo importante per stimare le temperature al suolo), si arriverà fino ad una temperatura di -3°C, specialmente sulle Marche. Isoterme comprese tra -1°C e -2°C si avranno dalla Romagna all’Abruzzo, oltre che sulle Alpi. Infine, isoterme sotto zero anche su buona parte del Nord e fino al Molise.

Meteo PASQUA. Ecco come è stato nel recente passato

In termini di effetti al suolo, sembra alquanto improbabile che possano avvenire gelate notturne, se non a media-alta quota nell’Appennino centrale. Tuttavia, i valori termici scenderanno certamente di parecchi gradi al di sotto della media stagionale sia di giorno che di notte, con possibili minime diffusamente sotto ai 5°C nella notte tra Domenica e Lunedì: valori da prima metà di marzo! Temperature massime invece comprese tra i 10 e i 15 gradi nella giornata di Domenica, più alte solo al Nord e sulle regioni Tirreniche (cortesia di Wx Charts).

Le precipitazioni 

In corrispondenza con l’entrata dell’aria fredda, si svilupperanno anche precipitazioni: pioverà in modo diffuso, nella giornata di Domenica, su buona parte delle regioni centrali Adriatiche, in spostamento verso la Puglia e il Sud in generale nel corso della giornata. Vi mostriamo una stima delle piogge (e nevicate) in arrivo nei prossimi giorni.

 

I RECORD incredibili della GRANDINE!

Nuove fasi di MALTEMPO, ecco quando torna la PIOGGIA al NORD

METEO: le previsioni dettagliate per ROMA

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano