12 Settembre 2022 ore 03:09

Meteo: Cambia Tutto, Svolta Clamorosa, Fine del Caldo! Ecco quando

Importante cambiamento del tempo: sarà la fine del caldo definitiva?

Meteo: Cambia Tutto, Svolta Clamorosa, Fine del Caldo! Ecco quando

MeteoGiuliacci

 

Le previsioni meteo per l'Italia sono chiare: fa ancora caldo e in molti si chiedono quando finirà! E soprattutto c'è spazio per i primi freddi? Le ultime proiezioni dei modelli previsionali danno qualche indicazione in tal senso, anche se chiaramente si tratta di una tendenza che ha un grado di affidabilità discreto, non sono certezze. Bisogna sempre sottolineare che le ondate di freddo (in qualsiasi stagione!) diventano sempre più rare e sono un puzzle di pezzi che vanno messi su insieme. Non è così facile che aria molto fredda penetri fino alle nostre latitudini. In ogni caso, in questo articolo, vi spieghiamo qual è lo scenario più probabile per le prossime settimane.

 

Ancora caldo ma poi...

Nei prossimi giorni le temperature rimarranno elevate, al di sopra della norma, in gran parte d'italia, anche se i valori più alti, con il caldo davvero intenso, coinvolgeranno in realtà più che altro il Sud e Isole Maggiori, dove sono attesi numerosi picchi oltre i 30 gradi con punte fino a 35-36 in Sardegna e Sicilia. La situazione comincerà a cambiare in parte a metà settimana, quando arriveranno temporali e venti più freddi correnti più fredde che contribuiranno a ridimensionare le temperature al Centro-Nord, ma con pochissime piogge. L'Anticlone Nord-Africano però non abbandonerà del tutto la scena e concentrerà le sue attenzioni sul Meridione, dove addirittura temperature e afa aumenteranno ulteriormente, per una fiammata di caldo africano insolitamente intensa per settembre. Ma ecco qui la novità: cominciano a cambiare radicalmente le sorti dello scacchiere europeo.

 

Dal caldo africano al fresco autunnale

In base alle proiezioni più affidabili, tra domenica 18 e lunedì 19 dei venti più freschi, in scivolamento sulla Penisola, si spingeranno fino alle estreme regioni meridionali, causando così un diffuso calo termico e la fine del caldo africano per tutti, pure al Sud e Isole. Addirittura, nei giorni successivi, intorno al 20-21 settembre, è possibile che in gran parte d'Italia ci sia il primo vero assaggio di fresco autunnale, con temperature di qualche grado sotto la norma, in particolare sulla zona adriatica. Una svolta definitiva o il caldo africano tornerà ancora una volta a colpire l'Italia? La tendenza a lungo termine rema a favore di chi vuole la fine del caldo. Nonostante alcune giornate possano risultare ancora miti, il caldo intenso, quello estivo, potrebbe davvero salutare definitivamente per dare appuntamento alla prossima estate. Una buona notizia, secondo voi?

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano