2 Dicembre 2022 ore 10:12

Meteo Campania: il tempo previsto per il weekend 2-4 dicembre e tendenza successiva

Nuove piogge in vista sulla Campania! Ecco i settori maggiormente interessati.

Meteo Campania: il tempo previsto per il weekend 2-4 dicembre e tendenza successiva

MeteoGiuliacci

 

Una nuova perturbazione sta per interessare la Campania determinando un nuovo peggioramento che darà luogo a precipitazioni soprattutto tra la serata di sabato 3 e la prima parte di domenica 4 dicembre. Il fronte perturbato si muoverà in un letto di correnti occidentali disposto dal vicino Atlantico al Mediterraneo centrale, passante per la penisola iberica. Il minimo depressionario rimarrà quasi stazionario a largo del Portogallo e - tra lunedì 5 e martedì 6 dicembre si muoverà verso nord consentendo un temporaneo miglioramento. Il fronte perturbato sarà preceduto da correnti meridionali , tra Ostro e Scirocco, per cui per le prossime 24-36 ore ci attendiamo temperature molto miti. Dalla serata di sabato, invece, le correnti si disporranno da libeccio e successivamente da ponente con conseguente lieve calo delle temperature e l'arrivo di precipitazioni più consistenti.

In basso l'analisi al suolo prevista per la notte tra sabato 3 e domenica 4 dicembre 

Venerdì 2 dicembre: cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni di debole/moderata intensità distribuite in maniera irregolare. I fenomeni interesseranno maggiormente le aree a ridosso dei rilievi esposte ad ovest e in modo particolare il basso Cilento. Dalla tarda serata fenomeni in rapida attenuazione.

Temperature: in aumento nei valori minimi.

Venti: tra deboli e moderati da sud.

Mare: da poco mosso a mosso.

Sabato 3 dicembre: cielo irregolarmente nuvoloso con ampi rasserenamenti specie lungo la costa; dal pomeriggio la nuvolosità tenderà ad aumentare ad iniziare dalle aree costiere con precipitazioni in intensificazione dalla serata. I fenomeni, nel corso della notte, potrebbero assumere carattere di forte intensità lungo tutta l'area costiera e le isole di Capri ed Ischia.

Temperature: senza particolari variazioni.

Venti: moderati da sud con tendenza a disporsi da libeccio dalla serata e a diminuire d'intensità nel corso della notte.

Mare: molto mosso con moto ondoso in diminuzione dalla tarda serata.

Domenica 4 dicembre: Cielo inizialmente molto nuvoloso ovunque con precipitazioni specie nelle aree in prossimità della costa; nel corso della giornata le nuvolosità tenderà ad attenuarsi con precipitazioni in esaurimento.

Temperature: in lieve diminuzione.

Venti: deboli da ovest-sud-ovest

Mare: da mosso a poco mosso.

Tendenza successiva: nei primi giorni della prossima settimana assisteremo ad un temporaneo miglioramento in attesa di un nuovo probabile peggioramento a partire dal pomeriggio-sera di mercoledì 7 dicembre. Peggioramento che potrebbe dare inizio ad una fase caratterizzata da precipitazioni insistenti anche se al momento è prematuro dare indicazioni in merito all'intensità e alla distribuzione.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano