24 Settembre 2022 ore 04:09

Meteo Campania: maltempo in arrivo, focus 25 settembre

Forte maltempo in arrivo con piogge molto abbondanti su alcuni settori della Campania. Possibilità di nubifragi!

Meteo Campania: maltempo in arrivo, focus 25 settembre

MeteoGiuliacci

 

L'intensa perturbazione attesa nella giornata di domenica 25 settembre sulla Campania ha ormai raggiunto le regioni centro-settentrionali, ben distesa dal golfo del Leone alla Polonia (vedi ultima immagine del meteosat che fornita l'Aeronautica Militare). Il suo movimento verso sud-est è preceduto da un intenso fiume di aria molto umida che dalle Canarie raggiunge i Balcani; aria umida che darà vigore al sistema perturbato facendolo assumere carattere di quasi stazionarietà tra il basso Lazio ed il nord della Campania coinvolgendo il settore occidentale di Abruzzo e Molise. Sarà su questi settori che nella giornata di domenica 25 potrebbero abbattersi precipitazioni a carattere di nubifragio con tendenza a persistenza dei fenomeni sulle medesime località.

Domenica 25 settembre: cielo da nuvoloso a molto nuvoloso ad iniziare dal settore nord-occidentale della regione con precipitazioni che interesseranno segnatamente le aree comprese tra il casertano, l'alto napoletano ed il sannio nord-occidentale. Su queste aree le precipitazioni potrebbero assumere carattere di forte intensità con temporali autorigeneranti. Sul settore centrale della regione i fenomeni risulteranno meno intensi ed intervallati da schiarite anche se tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio non si esclude la possibilità di qualche temporale anche di forte intensità. Più a sud il rischio di precipitazioni sarà molto basso, al più potrebbe verificarsi qualche piovasco sparso segnatamente sul versante occidentale dell'appennino. Nel corso della serata i fenomeni tenderanno a progredire verso sud ed entro la nottata interesseranno gran parte della regione. Ma sarà nella giornata di lunedì che avremo piogge e temporali ovunque con possibilità di nubifragi tra la Piana del Sele, l'irpinia e l'alto salernitano (ne riparleremo).

Temperature: in sensibile aumento nei valori minimi, stazionarie o in live diminuzione le massime sul settore settentrionale.

Venti: tra moderati e forti da libeccio sul settore settentrionale, tra deboli e moderati meridionali altrove con tendenza a rinforzare dalla serata.

Mare: molto mosso o agitato.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano