28 Febbraio 2023 ore 19:29

Meteo: ci saranno nuove occasioni per vedere la neve a bassa quota? Ecco la risposta

La dama bianca riuscirà a farci visita a breve? Magari fino a quota di pianura? Vediamolo insieme

Meteo: ci saranno nuove occasioni per vedere la neve a bassa quota? Ecco la risposta

 

Il meteo di questi giorni è particolarmente vivace nonché freddo. A livello italiano è arrivata da nord est una grossa massa d'aria di matrice artica. Essa, richiamata da un minimo di bassa pressione sul nord ovest del mediterraneo è riuscita a valicare le Alpi e a portare belle nevicate sul Piemonte e in a bassissima quota in Emilia Romagna. In realtà è riuscito a nevicare misto a pioggia pure in Lombardia, quindi stiamo parlando di una fase meteo spiccatamente invernale. 

Anomalia o no 

Ovviamente sorge spontanea la domanda: ma tutto questo è un'anomalia o no? Ovviamente la risposta è no, in quanto è assolutamente normale avere delle recrudescenze invernali tra fine febbraio e inizio marzo. Stiamo parlando di un periodo dove la neve può arrivare fino al piano. Non è una cosa così rara, difatti è capitata in almeno tre occasioni dagli anni 2000. Quindi, nonostante il riscaldamento globale stia galoppando a grande velocità, è possibile che si imbianchino le pianure pure in questo periodo. 

Ritorna la neve? 

Ritornerà quindi la neve? Detta così è un po' una domanda posta male. Stiamo parlando ovviamente di un'area geografica, la nostra penisola, che ha tantissimi climi. Quindi trovare la neve sulle coste è estremamente raro nel mese di marzo, mentre averla sulle pedemontane piemontesi o lombarde in realtà non è così infrequente. Per adesso limitiamoci a dire che nella giornata di giovedì 2 marzo ci potrà essere un'accesa fase di maltempo con Dama Bianca a bassa quota. Parliamo principalmente del Centro Italia e in particolare della zona tra Romagna e Marche. Ma così pure nel basso Piemonte, precipitazioni di una certa consistenza che potrebbero essere nevose dai 500 metri in su. Non escludiamo sorprese anche a 300 metri, in base ovviamente all'orografia. Altrove ci saranno precipitazioni diffuse ma non dovrebbe riuscire a nevicare a quote di pianura.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano