4 Dicembre 2022 ore 04:12

Meteo: ci sono conferme, ecco quando arriva la Neve in pianura

Fredde perturbazioni favoriranno nevicate fino a quote molto basse

Meteo: ci sono conferme, ecco quando arriva la Neve in pianura

MeteoGiuliacci

 

Le ultime proiezioni meteo confermano la neve in pianura, e indicano anche quando arriva: insomma, dicembre sembra davvero intenzionato a portare sull'Italia l'inverno, con freddo e nevicate fino a quote molto basse. Correnti gelide infatti cominceranno a spingersin con una certa regolarità sull'Italia, creando le condizioni favorevoli alla neve. Quando, allora, nevicherà fino a quote molto basse? Vi spieghiamo tutto in questo articolo.

I primi fiocchi in pianura portano un assaggio d'inverno

Il fine settimana ci sta portando tanta pioggia e nevicate piuttosto abbondanti sull'Arco Alpino, senza comunque che i fiocchi riescano a spingersi a quote basse. Già nella nuova settimana però la neve potrebbe regalare qualche clamorosa sorpresa. Cosa succederà quindi nella settimana dell'Immacolata? Nella giornata di domani, lunedì 5, il tempo andrà gradualmente migliorando, aprendo così la strada a due giornate, martedì 6 e mercoledì 7, di tempo sostanzialmente asciutto. Per la Festa dell'Immacolata, giovedì 8, è attesa però un'intensa perturbazione e con essa anche una svolta decisamente invernale, almeno al Nord, dove il peggioramento sarà accompagnato dall'irruzione di correnti gelide. Giovedì 8 la pioggia tornerà a bagnare gran parte del Nord e le regioni centrali tirreniche, con nevicate fino a quote collinari sulle Alpi e, ecco la sorpresa, la possibilità di vedere la neve imbiancare il Piemonte fino a quote di pianura, mentre nella notte tra giovedì e venerdì non si può escludere che tra la pioggia qualche fiocco faccia la sua comparsa anche sulle pianure della Lombardia Occidentale. Ma una sorpresa nevosa ancor più importante potrebbe arrivare nei giorni succesivi. 

La neve si prende il Nord Italia

La perturbazione dell'immacolata farà sentire i suoi effetti anche nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10, con piogge sparse soprattutto al Nordest e regioni tirreniche e nuove nevicate sulle zone alpine. Poi, per domenica 11 è prevista una pausa, caratterizzata però dalla discesa sull'Italia di gelide correnti provenienti da nord: un evento che preparerà la strada al successivo colpo di scena. Cosa potrebbe accadere di tanto clamoroso nella settimana centrale di dicembre? Le odierne proiezioni dei modelli previsionali indicano la possibilità che lunedì 12 giunga sull'Italia un'altra perturbazione, accompagnata da maltempo su molte zone del Centro-Nord, con neve fino a quote di pianura sulle regioni settentrionali mentre al Centro la neve imbiancherebbe le zone interne fino a quote collinari. Chiaramente, trattandosi di una proiezione a oltre una settimana, mantiene un grado di incertezza non trascurabile, ma almeno in base alla prevsione odierna la neve potrebbe imbiancare fino a quote di pianura soprattutto Lombardia ed Emilia e spingersi fin lungo le coste in Liguria.

 

VI CONSIGLIAMO LA LETTURA DI QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, Ponte dell'Immacolata nel segno di PIOGGIA e NEVE, sorprese anche diopo !!

IO SONO LEGGENDA, nuova puntata: come cambierà il CLIMA in Italia. Vi stupirà !!

METEO a 10 giorni, arriva la NEVE in pianura !! VIDEO

Sulle ALPI c'è già tanta NEVE: le immagini delle WEBCAM !!

NEVE pazza! Curiosità incredibili sulla neve

Fa troppo freddo per nevicare: è davvero così? la risposta vi stupirà!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano