15 Aprile 2022 ore 04:04

Meteo: c’è una data per l’arrivo del CALDO? Vediamo i modelli

Ma è davvero possibile che arrivi caldo già a fine mese? Ecco cosa dicono le proiezioni

Meteo: c’è una data per l’arrivo del CALDO? Vediamo i modelli

MeteoGiuliacci

 

Analisi meteo: ma davvero possiamo parlare di arrivo precoce del caldo? Oppure ciò che si legge su alcuni organi informativi sono frasi al vento? Proviamo a fare chiarezza su un argomento assai delicato: l'arrivo (o meno) del caldo, che sta a cuore a molti, sia nel bene, sia nel male.

Avete letto il nostro SPECIALE: ecco quando torna la PIOGGIA al NORD

Caldo o no?

Cerchiamo di capire un po’ la questione. Ovviamente stiamo parlando di ipotesi e in quanto tali, come sempre, necessità di conferme. Le condizioni del tempo stanno sicuramente risentendo di una variabilità atmosferica importante: dopo un inverno piatto e un marzo (se possibile) pure peggio, aprile sta fornendo fasi meteo ballerine. Ma stiamo parlando di qualcosa di normalissimo. L'inter-variabilità giornaliera marzolina e aprilina è da sempre una realtà. Quindi non stupiamoci affatto se nei prossimi periodi si passa da mezze maniche a giubbotti. 

PASQUA piovosa o asciutta? Le statistiche recenti vi STUPIRANNO

A metà primavera è normale?

D’altronde siamo in primavera e ci sta che ci sia tale variabilità: guai a pensare che sia una stagione ferma e soleggiata! Si passa dal caldo precoce (indotto), al freddo continentale, al possibile (e sperato!) maltempo. E poi? Cosa potrebbe succedere? Diamo uno sguardo ai modelli a lungo termine per capire se davvero ci sia l’opzione “caldo-precoce”. Ricordiamo però che tali calori anticipati non erano comuni un tempo, ma lo stanno diventando vieppiù con frequenza di recente.

Attenzione che…

La risposta è che: c’è incertezza! Diciamo che le ultimissime interpolazioni modellistiche sembrano indicare la via africana, ma al tempo stesso una lacuna barica a ovest dell’Italia. Il motivo? Ulteriori affondi depressionari sull’Europa sudoccidentale, quindi tra la Penisola Iberica e il Nord Africa, che interessano solo marginalmente l’estremo ovest dello Stivale.

Ciò, chiaramente, innescherebbe la risalita di un promontorio anticiclonico africano verso di noi, con tutti gli annessi e connessi in termini di temperature, ma pure è possibile che trasli a oriente. Ovviamente, se venissimo presi in pieno, l’impennata sarebbe importante, anche troppo. In altre parole: ancora una volta avremmo a che fare con valori troppo sopra media, quasi da estate! Ma c’è un’ipotesi che…tutto shifti a oriente e quindi saremmo interessati da miti piogge da sud e sud-ovest. In fondo, è il quadro auspicabile!

Quando?

Fermo restando che le tendenze meteo sono discordi, vediamo di capire quando possiamo girare in maglietta e pantaloncini. Se fosse confermata la fase calda, potremmo assistere a un 25-30 aprile sopra media, talora pure nient’affatto trascurabile.

Qualora fosse così avremmo un primo assaggio di caldo, ma è pur vero che, dati alla mano, non sarebbe affatto la prima volta che calori anticipati facciano la comparsa sul Bel Paese a metà primavera! Seguiranno importanti e preziosi aggiornamenti!

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano