14 Aprile 2022 ore 04:04

METEO aggiornamento, confermato l'arrivo di tanta PIOGGIA, anche al NORD

I modelli ribadiscono una fase nuvolosa e piovosa su molte zone d'Italia, compreso il Nord

METEO aggiornamento, confermato l'arrivo di tanta PIOGGIA, anche al NORD

MeteoGiuliacci

 

Arrivano nuovi aggiornamenti dai modelli e tutti confermano: la prossima settimana tanta pioggia al Nord. In realtà le piogge bagneranno anche altre zone d'Italia, ma è soprattutto al Nord che cadranno insistenti e abbondanti, portando così un parziale sollievo al lungo periodo di siccità. A scatenare il maltempo sarà un attivo vortice di bassa presisone che, proveniente dal Mediterraneo Occidentale, alla fine di mercoledì raggiungerà la nostra Penisola, dove poi insisterà anche nelle giornate di giovedì e venerdì. Nell'articolo vi spieghiamo quindi dove e quando pioverà.

Mercoledì si torna ad aprire l'ombrello al Nord

Le prime piogge, con la perturbazione in avvicinamento, arriveranno nella prima parte di mercoledì 20, e bagneranno più che altro l'estremo Nordovest e la Sardegna. Il vero peggioramento però ci sarà solo alla fine del giorno: in base alle proiezioni odierne nella sera di mercoledì, e durante la notte successiva, sono attese piogge battenti su gran parte del Nord, con la sola eccezione di Friuli e Venezia Giulia, ma numerosi acquazzoni e temporali bagneranno anche la Sardegna, mentre la Toscana verrà raggiunta solo da isolati scrosci di pioggia. E per il giorno successivo sono attese altre copiose piogge.

Giovedì di pioggia in gran parte d'Italia

E' molto probabile che, nel corso di giovedì 21, gran parte d'Italia venga raggiunto dalla pioggia. Tuttavia, se nella maggior parte delle regioni i momenti piovosi si alterneranno a fasi asciutte caratterizzate anche da temporanee schiarite, ancora una volta saranno il Nordovest e la Sardegna a ricevere le piogge più insistenti e abbondanti, mentre il Sud e le regioni adriatiche riceveranno le piogge meno diffuse e meno abbondanti. Non mancheranno, durante il giorno, i temporali, che potrebbero formarsi numerosi, e localmente anche intensi, soprattutto al Nordovest, regioni centrali tirreniche e Sardegna. E sulle Alpi Occidentali sono attese anche copiose nevicate, sebbene solo a quote superiori ai 1300-1500 metri. E il maltempo non si esaurirà con la giornata di giovedì, perchè anche venerdì in molte zone del Paese tornerà utile l'ombrello. 

Venerdì altra pioggia per le regioni assetate

Chiaramnete, più ci si spinge lonano nel tempo, più la previsione diventa incerta. Nonostante i ciò i modelli previsionali suggeriscono anche per venerdì 22 un'Italia per metà bagnata dalla pioggia. E anche in questo caso a essere coinvolte sarebbero soprattutto il Nord, la Sardegna e le regioni centrali tirreniche. Insomma, tre giorni piovosi e capaci di portare tanta pioggia soprattutto in quelle zone che maggiormente hanno sofferto per il lungo periodo di siccità. Quanta pioggia? Ebbene, in base alle stime dei nostri modelli previsionali, in gran parte del Nord, Toscana, Lazio e Sardegna, in tre giorni dovrebbero cadere oltre 50 millimetri d'acqua, ma con accumuli che in Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Toscana, Lazio e Sardegna raggiungeranno facilmente anche i 100 millimetri.

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

Il CLIMA a PASQUA dal 2000 nella città di ROMA

METEO Pasqua e Pasquetta, le previsioni aggiornate !!

CAMBIAMENTI CLIMATICI e GLOBAL WARMING: un futuro di eventi meteo estremi

METEO MILANO, sarà una PASQUA primaverile, ecco la previsione

CAMBIAMENTO CLIMATICO, L’isola che c’era e che ora non c’è più

METEO ROMA, ecco le previsioni per PASQUA e PASQUETTA !!

 

Fonte Immagine: Depositphotos 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano