25 Novembre 2022 ore 04:11

Meteo: Dicembre parte con una possibile Sorpresa di Freddo e Neve

Il 1° Dicembre parte l'Inverno meteorologico! Potrebbe farlo...in pompa magna?

Meteo: Dicembre parte con una possibile Sorpresa di Freddo e Neve

MeteoGiuliacci

 

Per l'inizio di Dicembre si prospetta un meteo piuttosto freddo: si prevedono grandi manovre invernali! Spunta l'ipotesi, confermata da più modelli, di una nuova discesa di aria fredda in arrivo dalla Russia. Finora non ha mai fatto davvero freddo invernale, anche se -per fortuna- le anomalie esagerate di Ottobre sono soloamente un ricordo. Ma andiamo per gradi e vediamo che possiamo dire circa l'arrivo dell'aria gelida da nord-est.

SPECIALE: ECCO COME SARA' IL PROSSIMO INVERNO

Nevica tanto al Polo Nord? La risposta è incredibile e vi stupirà!

 

La neve in pianura

Già si parla di neve in pianura? In realtà non è affatto sicuro ed è una delle ipotesi al vaglio, COME EVIDENZIATO NEL NOSTRO ARTICOLO. Però sappiamo con una certa precisione una cosa: per l'inizio del mese prissimo sussitstono tutti gli ingredienti affinché l'Inverno -quello vero- bussi alla nostra porta! Ma per meglio capire quello che potrebbe accadere è necessario analizzare lo scacchiere a livello europeo. Secondo gli ultimi aggiornamenti, non è affatto improbabile un arrivo di aria fredda da oriente, con moto retrogrado. Già a Novembre ce n'è stata una, ma non ha coinvolto l'Italia, se non in maniera del tutto marginale e quasi impercettibile. Stavolta sarebbe diverso, e vi diciamo come.

Grandi Novità in arrivo! Vi diciamo quando arriva il Freddo Invernale

 

Ci son già dei dettagli?

Vista la distanza temporale, non è ancora possibile scendere troppo nei dettagli, ma se ciò fosse confermato potrebbe scendere la dama bianca fino a bassa quota al Nord. Ovviamente, il tutto dipenderà dall'intensità delle precipitazioni e da dove si formeranno i minimi depressionari. E soprattutto quanto quel lago gelido attorno all’Islanda sarà propenso a farci visita. Anche al Centro-Sud non mancheranno occasioni per nuove fasi meteo instabili, meno fredde che al Settentrione ma con un clima decisamente frizzante e variegato.

Dopo il Ciclone ci sono Novità. Ecco quando ritornano Freddo e Neve

 

La tendenza: il freddo vero?!

L’Inverno potrebbe partire con uno sprint interessante: se il lago gelido da nordest riuscirà ad arrivare ben integro nelle nostre lande, è possibile che si possa parlare di freddo e neve al piano. Ma, al tempo stesso, se così non sarà, perlomeno di nevicate a bassissima quota. Infatti, a tal proposito, non son previste lunghe fasi meteo di alta pressione. Quella lasciamola stare, almeno per un po’. È stata a lungo la nostra compagna di viaggio, fino a farci soffrire una PESANTE SICCITA’ NON DOVUNQUE DEBELLATA. Per adesso ci fermiamo qui, in attesa di ulteriori novità che non tarderemo a farvi avere.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano