Editoriali
4 Dicembre 2022 ore 10:12
Meteo diretta: Tanta Neve sulle montagne, Alpi ben imbiancate, le Foto dalle Webcam
Tanta neve finalmente a quote basse, complice il peggioramento di stampo invernale in atto

MeteoGiuliacci
Meteo diretta. La Neve è tornata ad imbiancare molte zone del Nord-Ovest italiano, fino a quote molto basse (300-500 metri). Ovviamente, è presente anche sul resto delle Alpi, seppur a quote un po' più alte. Tutto merito del primo peggioramento di stampo invernale su buona parte dell'Italia.
SPECIALE INVERNO: la stagione è partita bene, come sarà il suo PROSIEGUO?
La settimana
Nel fine settimana le nevicate hanno imbiancato le nostre Alpi, ma a quote superiori ai 1200 metri circa, a causa del rialzo termico dovuto ai venti meridionali in ingresso. Dopo un mese di Ottobre terribile e un Novembre con frequenti nevicate, ma a quote troppo alte, finalmente Dicembre è partito bene (SI LEGGA IL NOSTRO REPORT). Attenzione però: Lunedì una nuova perturbazione è in arrivo sul Nordovest e riporterà le nevicate fin sopra gli 800-900 metri su Piemonte, Val d'Aosta e poi Lombardia, in estensione al resto delle Alpi in nottata.
Le considerazioni
È logico che stiamo parlando di un'ottima notizia per tutti gli amanti degli sport invernali e dell'ambiente in generale. Ma ricordiamo una cosa importantissima: è una splendida situazione soprattutto per i nostri assetati territori, dopo che molti degli scorsi mesi furono assolutamente siccitosi. La montagna non è solo turismo, ma è ambiente, natura, paesaggio, fauna e flora: lasciamo che l’Inverno faccia il suo giusto decorso!
I lettori interessati possono visionare le nostre WEBCAM A QUESTO LINK
Il ghiacciaio Belvedere nel VCO, fonte: MeteoLiveVCO
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata