5 Dicembre 2022 ore 03:12

Meteo: ecco quando arriva il Freddo al Sud

Nelle regioni meridionali insistono temperature insolitamente alte, ma presto la situazione cambierà

Meteo: ecco quando arriva il Freddo al Sud

MeteoGiuliacci

 

Mentre al Nord già da giorni si fa sentire il freddo, al Sud le condizioni meteo rimangono insolitamente miti, con temperature oltre la norma. Tuttavia le ultime proiezioni dei modelli previsionali suggeriscono che presto anche le regioni meridionali avranno il loro assaggio di inverno, con un brusco abbassamento delle temperature. Quando arriverà il freddo al Sud? Ebbene, l'irruzione delle correnti gelide non si farà attendere troppo, e vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Un po' di caldo anomalo prima della zampata dell'inverno

Nei prossimi giorni le temperature divideranno in due l'Italia: freddo tipico di inizio inverno al Nord, tepore da inizio autunno al Sud e Isole, con le regioni centrali a godere di giornate insolitamente miti ma senza le anomalie marcate che caratterizzeranno la situazione nel Meridione. In particolare il divario sembra destinato ad amplificarsi intorno al 8-9 di dicembre, quando una perturbazione in transito sull'italia trascinerà sulle regioni meridionali una massa d'aria calda di origine sub-tropicale, mentre al Nord saranno protagonisti il freddo e la neve, come descritto anche in un altro nostro articolo: Meteo: ci sono conferme, ecco quando arriva la Neve in pianura

Questo però significa che giovedì 8, e ancor più venerdì 9, al Sud si farà sentire un po' di caldo anomalo per la stagione, con temperature massime diffusamente intorno a 18-20 gradi e picchi addirittura fino a 24-25 gradi in Sicilia e Sardegna! Sarà però una fiammata di breve durata, perchè all'orizzonte già si intravede l'arrivo del freddo, quello dal sapore praticamente invernale, anche al Sud.

L'inverno all'improvviso

Al Sud e nelle Isole l'inverno arriverà con delle correnti gelide provenienti dal Nord Atlantico: nei prossimi giorni, infatti, dalle regioni tra l'Islanda e le Isole Britanniche si sgancerà un nucleo di aria molto fredda che, nella sua graduale discesa verso sud, raggiungerà infine anche il nostro Paese, propagandosi poi a tutta la Penisola. Quando arriveranno queste correnti gelide che porteranno il freddo anche al Sud? In base alle odierne proiezioni dei modelli previsionali, l'aria fredda irromperà sui nostri mari di ponente tra la fine di sabato 10 e le prime ore di domenica 11, per poi investire velocemente tutta l'Italia, causando un brusco abbassamento delle temperature anche nelle regioni meridionali e in Sardegna. Questo significa che tra domenica e lunedì in quasi tutto il Sud e Isole le temperature crolleranno all'improvviso di 6-8 gradi, ma in alcune località si registreranno anche 10 gradi in meno in appena 48 ore! Insomma, tra una settimana arriverà un assaggio di inverno anche al Sud!

 

VI CONSIGLIAMO LA LETTURA DI QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, ecco le prime proiezioni per NATALE 2022 !!

IO SONO LEGGENDA, nuova puntata: come cambierà il CLIMA in Italia. Vi stupirà !!

METEO a 10 giorni, arriva la NEVE in pianura !! VIDEO

NEVE pazza! Curiosità incredibili sulla neve

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano