16 Luglio 2023 ore 18:45

Meteo: ecco quando la FINE dell'ondata di CALDO record, la previsione aggiornata

Dopo il lungo dominio dell'Anticiclone Nord-Africano, il caldo verrà spazzato via dai venti atlantici

Meteo: ecco quando la FINE dell'ondata di CALDO record, la previsione aggiornata

 

Le temperature sono già elevate, e nei prossimi gironi sono destinate a salire ancora, ma la novità e che finalmente si intravede la fine del caldo estremo: certo, non arriverà a breve, ma almeno i modelli previsionali cominciano a descrivere una possibile svolta caratterizzata da ritorno a un clima estivo più “normale”. E allora, quando finirà questo caldo insopportabile? ve lo spieghiamo nell'articolo.

Un Anticiclone insistente e prepotente

Certo, per la tanto attesa svolta ci sarà da aspettare ancora un po'. Per tutta la nuova settimana infatti la bollente alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano insisterà sull'Italia, su cui trascinerà quelle roventi correnti sahariane che contribuiranno a spingere le temperature su valori eccezionalmente alti. Quindi tempo stabile, soleggiato e molto caldo almeno fino a domenica 23 luglio. Poi però nell'ultima settimana del mese potrebbe arrivare la svolta decisiva.

Le correnti atlantiche che ci salveranno dal grande caldo

In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali il caldo rimarrà decisamente intenso, in gran parte d'Italia, fino a lunedì 24 luglio. Poi ecco che, tra martedì' 25 e mercoledì 26, all'improvviso sul nostro Paese irromperanno più fresche correnti atlantiche che costringeranno l'alta pressione alla ritirata e, soprattutto, in un paio di giorni favoriranno un deciso e generale calo delle temperature che, praticamente in tutto il Paese, torneranno nella norma, regalandoci così giornate che rimarranno nel complesso soleggiate ma caratterizzate da un caldo decisamente più sopportabile e normale per il periodo.

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano