18 Febbraio 2026 ore 18:20

Meteo Italia: giovedì 19 febbraio altra fase di forte maltempo

Una nuova intensa perturbazione porterà piogge forti, venti di burrasca e copiose nevicate

Meteo Italia: giovedì 19 febbraio altra fase di forte maltempo

 

Dopo un po' di tregua, ecco che di nuovo si prospetta una severa fase di maltempo, portata da un'intensa perturbazione proveniente da ovest. Insomma, prepariamoci ad altri eventi meteo intensi, con pioggia, vento e neve protagonisti assoluti delle giornate di giovedì e venerdì. Quindi cosa dobbiamo attenderci nello specifico?

Nella giornata di giovedì 19 febbraio pioverà in gran parte del Centro-Nord, Campania, Calabria e Isole Maggiori, con piogge anche di forte intensità, specie sulle regioni tirreniche, mentre sulle Alpi sono attese abbondanti nevicate fino a quote collinari, con possibili locali sconfinamenti sulle pianure del Piemonte. E attenzione perchè, per l'ennesima volta, sono attesi venti di burrasca su gran parte dei nostri mari, con il rischio quindi di forti mareggiate. Il maltempo però non si esaurirà certo con la giornata di giovedì.

Venerdì 20 febbraio tempo in miglioramento al Nord e nel medio versante tirrenico (Lazio e Toscana), con il ritorno del sole e senza ala minaccia di piogge. Nel resto del Paese ancora cieli nuvolosi e, soprattutto, piogge residue, anche intense, che bagneranno Abruzzo, Molise e tutte le regioni meridionali. Il vento si attenuerà sensibilmente in gran parte dei nostri mari ma non in tutti: quelli attorno alle Isole infatti saranno ancora sferzati da un violento Maestrale. Insomma, ancora una volta due giornate piuttosto difficili sul fronte del maltempo. 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano