17 Dicembre 2022 ore 04:12

Meteo, ecco quando torna la Neve in pianura, le previsioni

I modelli indicano quando una perturbazione potrebbe riportare neve fino a bassa quota

Meteo, ecco quando torna la Neve in pianura, le previsioni

MeteoGiuliacci

 

Sta per iniziare una fase di tregua meteo, ma l'ultima previsione dei modelli indica già quando torna la nene in pianura. Si tratta di una proiezione a lungo termine, che quindi andrà verificata alla luce delle prossime elaborazioni dei computer, ma c'è in effetti una concreta possibilità che prima della fine dell'anno una nuova intensa ondata di maltempo invernale porti la neve a imbiancare diverse zone d'Italia, anche a quote molto basse. Quando tornerà quindi la neve in pianura? Ve lo spieghiamo in questo articolo.

Correnti gelide, direttamente dalle regioni polari

Il freddo e la neve stanno per prendersi una pausa, perchè dopo la lunga fase perturbata della prima parte di dicembre, la settimana che ci porterà al Natale sarà in gran parte caratterizzata da condizioni meteo stabili e asciutte. E anche per le Feste di Natale, al momento, non sono attesi grossi cambiamenti, anche se non si può escludere un parziale peggioramento del tempo con qualche pioggia e qualche nevicata in montagna. Lo scenario potrebbe cambiare in modo brusco invece nell'ultima settimana dell'anno, quando è possibile che sull'Italia irrompa il gelo polare.

Neve a bassa quota, fino in pianura

Con l'arrivo di correnti gelide sull'Italia si verranno a creare le condizioni favorevoli per nevicate fino a quote molto basse. Ma quando irromperà il gelo sulla nostra Penisola? In base alle proiezioni odierne, una massa d'aria gelida di origine polare investirà la nostra Penisola intorno al 30-31 di dicembre, quindi proprio negli ultimi giorni dell'anno, causando un deciso peggioramento dal sapore invernale. In un paio di giorni tutta Italia andrà incontro a un brusco abbassamento delle temperature, e assieme al freddo pungente arriveranno anche pioggia e neve. Quali sono le zone che verranno imbiancate? Le mappe odierne, la cui affidabilità andrà però confermata dai prossimi aggiornamenti, fra giovedì 30 e venerdì 31 vedono la neve scendere fino a quote molto basse al Nordest e nelle regioni centrali adriatiche, andando a imbiancare anche pianure e zone costiere. Insomma, la parte finale del 2022 promette alcune clamorose sorprese.

 

VI CONSIGLIAMO QUESTI ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO

METEO, ecco le clamorose proiezioni per CAPODANNO !!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

METEO, sarà un NATALE con la NEVE? Ecco le proiezioni

IO SONO LEGGENDA, puntata 3: le conseguenze di un CONFLITTO NUCLEARE sul Clima. Vi stupirà !!

FACCIAMO TENDENZA. Ecco come sarà l'INVERNO 2022/23. VIDEO

La NEVE a Natale negli utlimi decenni: lasciatevi stupire !!

Fa troppo freddo per nevicare: è davvero così? la risposta vi stupirà!

 

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano